In pubblicazione il 15 GEN 2020

Eruzione esplosiva del vulcano Taal, paesi sommersi di cenere

Livello di allerta 4 su una scala di 5, migliaia le evacuazioni


Fonte Immagine: web

Sull’isola filippina di Luzon, a nord della capitale provinciale di Batangas City, il lago Taal è di origine vulcanica ed è il terzo lago più grande delle Filippine. Nel centro del lago si trova uno dei tanti vulcani attivi del paese, il vulcano Taal. Il vulcano non dava segni della sua attività dal 1977 ma pochi giorni fa si è risvegliato. E' costituito da una gantesca caldera larga più di 25km.


L'allerta è massima perchè dopo la prima eruzione dei giorni scorsi se ne potrebbero verificare altre esplosive ancora più violente e le autorità delle Filippine hanno disposto evacuazioni di massa e in larga scala, fino a mezzo milione di persone vicino alla Capitale Manila. Il livello di allerta è sul 4, su un massimo di 5, che significa che l'eruzione esplosiva è in corso.


Una tale allerta è stata emessa a causa delle sue possibili esplosioni estremamente potenti che potrebbero verificarsi se il magma entrasse in contatto con l'acqua della falda o del lago. Moltissimi paesi sono stati evacuati, tanti gli aeroporti chiusi nella zona. Dopo la prima eruzione, che è risultata spettacolare per l'imponente nube che si è formata e che ha dato vita anche a temporali e fulmini che hanno illuminato tutta la zona, una pioggia di cenere ha sommerso letteralmente molti paesi rendendoli spettrali. 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

11 AGO
Le previsioni dettagliate per area geografica per la festa principale dell'estate.
11 AGO
Nella parte centrale della settimana le correnti atlantiche torneranno a infiltrarsi sulle regioni settentrionali, dove aumenterà l'instabilità
9 AGO
Vediamo quali sono le previsioni fino a Domenica prossima
11 AGO
Solo al 10% circa delle città ha raggiunto 35-36 gradi
11 AGO
La pandemia ha causato un importante blocco delle principali attività a livello planetario, con conseguente evidente riduzione delle emissioni di gas serra
massime aklle ore 13.30 (in scuro) i valori oltre 33 gradi)
11 AGO
Dove potranno essere raggiunti i 35 gradi
Le temperature massime previste per martedì 11 agosto
10 AGO
Valori tra 35 e 37 gradi solo nel 15% circa delle città d'Italia