Freddo cane questa mattina al Centronord
Da dove deriva questo noto detto
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
Sottozero tutte le zone in interne del Centronord
La serenità del cielo ha favorito nella notte pasta un forte raffreddamento del suolo e di conseguenza, per contatto, anche dello stato d’aria adiacente al suolo. La temperatura minima più bassa è stata -7°C, osservata nell’Astigiano. I, freddo sul Nord Italia è stato amplificato dalla coltre nebbiosa che ricopriva gran parte delle Val Padana.
Da dove deriva il detto “freddo cane”
Nel lontano passato i cani non godevano certo delle amorevoli attenzioni che oggi siamo soliti loro riservare loro, nemmeno quando erano i cani di famiglia. Venivano lasciati fuori dalla casa a causa delle malattie infettive che potevano trasmettere ed anche per fare la guardia contro ladri e assassini.
Fuori di casa anche in inverno
Ovviamente con il freddo pungente dell'inverno i cani si vedevano costretti a sopravvivere al gelo, alla neve e alle temperature insopportabili da noi essere umani. Questa è la versione più triste dell'origine di questo detto.
Ma esiste anche un'altra versione, più positiva
Si dice che gli Eschimesi abbiano iniziato ad utilizzare questa frase in base al numero di cani che avevano accoglievano in casa, a causa del freddo. Dicevano quindi "Oggi ha fatto freddo per due cani", se avevano accolto in casa due cani, e così via dicendo...