In pubblicazione il 26 NOV 2019

Genova isolata, chiude anche l'A26, traffico in tilt

La causa le condizioni pessime di due viadotti: il Pecetti e il Fado.


Fonte Immagine: web

 

"La Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia comunica che a partire dalle ore 21:30 di oggi, lunedì 25 novembre, sarà chiusa al traffico in entrambe le direzioni la tratta dell'autostrada A26 compresa tra l'allacciamento con l'autostrada A10 e lo svincolo di Masone. Tale misura viene assunta per consentire l'esecuzione di verifiche tecniche sui viadotti Fado Nord e Pecetti Sud, presenti in tale tratta. La Direzione di Tronco condividerà i risultati di tali verifiche con gli enti competenti". Autostrade comunica anche che : "L'Autorità Giudiziaria ha dato al nostro tronco di Genova una indicazione di chiusura e quindi si è subito intervenuti. Fatte le prime verifiche notturne, si sta lavorando perché già domattina si possa aprire almeno una corsia in direzione Nord".

Dalla serata di ieri Genova, ma anche il resto della regione, è isolata. La decisione è stata presa dopo l'inchiesta sui cosiddetti falsi report, un filone nato dalle indagini sul crollo del Morandi che ha permesso di portare a galla l'incredibile sottovalutazione delle condizioni di alcuni viadotti. Nei report ufficiali venivano indicate valutazioni che non corrispondevano alla realtà. Naturalmente i ponti in questione erano in condizioni assia peggiori di quelle ufficializzate nelle valutazioni poi inviate al Mit. Le pessime condizioni di due viadotti, il Pecetti e il Fado, hanno portato alla chiusura urgente dell'Autostrada e sono in corso le verifiche.

"E' un danno incalcolabile per questa regione, questa città e per l'economia intera del nord ovest che dipende dai nostri porti, per giunta nel periodo di punta in vista del natale. Non c'è categoria che oggi non sia esclusa da un danno straordinario", afferma il governatore Toti. "È una serata difficile, quasi come la serata del ponte Morandi, al netto che per fortuna non c'è nessuna vittima. È bene che tutti abbiano consapevolezza che la Liguria è isolata", prosegue il governatore.

 


 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

12 DIC
Una parentesi invernale in piena regola. Previste nevicate anche in Val Padana; nubifragi al centro sud
12 DIC
Un'intensa perturbazione porterà una breve fase di forte maltempo invernale
10 DIC
Dopo un assaggio tipicamente invernale arriverà l’alta pressione nord africana
9 DIC
Una profonda depressione innescherà una decisa intensificazione dei venti sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali italiane
7 DIC
Scossa distintamente avvertita in città, magnitudo 3.7
6 DIC
Notte di ansia nella zona di Pozzuoli