In pubblicazione il 15 MAG 2020

Giovedì 14 Maggio 2020, CALDO RECORD in Sicilia

Battuti diversi record di caldo per il mese di Maggio


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Due giorni che hanno riscritto la storia in Sicilia. L'intensa ondata di calore che ha colpito il Centro Sud Italia ha portato valori record per il mese di Maggio in Sicilia. La massa di caldo di estrazione sahariana e la caduta dei venti dalle Madonie, Nebrodi e Peloritani hanno creato un mix perfetto per il raggiungimento di temperature africane sul nord della Sicilia.

Nella giornata di giovedì 14 Maggio la stazione aeroportuale di Punta Raisi ha raggiunto +39,4 °C stabilendo il nuovo record di caldo per il mese di Maggio (precedente +38,9 °C del 27 maggio 2008) ed ha eguagliato il record mensile nazionale delle stazioni meteorologiche italiane della rete WMO (stesso valore del 22 maggio 2006 all'aeroporto di Pantelleria e del 23 maggio 2006 all'aeroporto di Trapani Birgi).


Due record, uno dietro l'altro, per l'Osservatorio astronomico di Palermo che aveva superato mercoledì 13 il record ritoccandolo verso l'alto giovedì 14 con +39,7 °C. Record anche per la stazione meteorologica dell'Aeroclub di Palermo Boccadifalco con +38,9 °C. Record di caldo anche per la stazione meteorologica AM di Ustica con +32,2 °C (precedente +32,0 °C del 21 maggio 1983). Dati Matteo Vinattieri



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

25 MAG
Avvio di settimana dal clima gradevole e soleggiato, questo grazie all'anticiclone delle Azzorre
24 MAG
L’ultima settimana di Maggio (e della Primavera meteorologica) potrebbe presentarsi alquanto variabile
23 MAG
L'ultima ricerca, condotta da noti esperti italiani, pone dubbi sui legami tra i fattori meteo-climatici e il Covid-19
19 MAG
Nuovi temporali nelle prossime ore
15 MAG
Battuti diversi record di caldo per il mese di Maggio