In pubblicazione il 12 NOV 2019

Maltempo al Centro Sud, scatta l'allerta rossa.

Piogge, temporali, vento e mareggiate, allerta meteo su tutto il Centro Sud.

Allerta meteo Protezione civile
Allerta meteo Protezione civile
Fonte Immagine: Dipartimento di Protezione Civile.

 

Stiamo entrando in queste ore nella fase più critica di questa nuova e forte ondata di maltempo, un profondo centro di bassa pressione situato nel bacino del Mediterraneo, porterà piogge molto forti, temporali, vento e mareggiate su gran parte d'Italia, con particolare insistenza soprattutto sulle regioni del Centro Sud. Nella giornata di oggi, i fenomeni più intensi sono attesi sulla Sardegna, in Sicilia, in Calabria, sulla Basilicata e sulla Puglia, con temporali persistenti accompagnati da raffiche di vento di origine ciclonica molto forti. A causa di queste condizioni meteo avverse, il dipartimento della protezione civile, ha emanato un' allerta meteo rossa per tutta la parte Ionica della Sicilia,Calabria e Basilicata e un allerta di criticità arancione per le restanti aree (Sicilia,Calabria,Basilicata) e per tutta la regione Puglia.  

Vediamo nel dettaglio i bollettini di criticità emessi:

Allerta meteo rossa  di elevata criticità per rischio idraulico e rischio idrogeologico per tutta la parte Ionica di Sicilia,Calabria, Basilicata e Sicilia Nord Orientale.


Allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico, idrogeologico e per temporali, valida per Sicilia, Calabria, Basilicata, e Puglia.

Allerta meteo di ordinaria criticità per temporali, rischio idraulico e per rischio idrogeologico per: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Veneto, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e Campania. 



Fonte Articolo: Mattia Palombo

ULTIMI ARTICOLI

Accumulo previsto precipitazioni
2 LUG
L'alta pressione inizierà a cedere al Nord con violenti fenomeni, netto calo delle temperature
2 LUG
Allerta arancione in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Allerta gialla in 10 regioni
2 LUG
Weekend instabile su buona parte del Sud peninsulare, variabile in Sicilia, sole deciso in Sardegna, troppo lontana dal minimo di bassa pressione. Calo termico ovunque.
Caldo estremo Siberia
1 LUG
Situazione estrema in Siberia, alle prese con temperature davvero fuori scala: dopo i 38°C a 67 gradi di latitudine, ieri 34°C a 73 di latitudine. 15-18 gradi sopra le medie!
29 GIU
Una scossa distintamente avvertita dalla popolazione
29 GIU
Dopo aver analizzato il clima di tanti paesi, giungiamo finalmente ad analizzare quello del nostro