In pubblicazione il 29 MAG 2019

Maltempo in Emilia Romagna, fiumi osservati speciali

Torrenti esondati ieri nel piacentino, allerta rossa su basse pianure


Fonte Immagine: Marco Vercellino

 

E' ancora una giornata di maltempo in Emilia Romagna, una delle regioni che sarà piu' colpita nella giornata di oggi. Come possiamo vedere dalla mappa sotto la pioggia risulterà abbondnate sulle pianure centro occidentali della regione, in particolar modo tra parmense, reggiano e modenese, aree fortemente colpite dal maltempo da piu' giorni.  Sotto stretta osservazione ci sono i fiumi come il Secchia che attualmente è in calo ma ieri ha superato al soglia 2 di 3 e per questo molti ponti sono attualmente chiusi. Nel pomeriggio di ieri un violento temporale ha colpito le prime colline tra piacentino e parmense con allagamenti ed esondazione del torrente a Langhirano, Traversetolo e Neviano con strade trasformate in veri e proprio corsi d'acqua. Nubifragi anche a Riccione e sulle prime colline del cesenate con allagamenti. 

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha emanato una nuova allerta per il maltempo, allerta ROSSA, grado massimo, per la pianura centrale emiliana, tra reggiano e modenese, a causa delle piene dei fiumi che potrebbero raggiungere livelli elevati.

Ma ecco cosa si legge nell'allerta:
"Nella seconda parte della giornata di martedì 28 maggio 2019 sono previste precipitazioni inizialmente a carattere di rovescio o temporale sul settore appenninico, che diverranno più diffuse durante la sera-notte, andando ad interessare anche le zone di pianura centro-occidentali. Le precipitazioni continueranno anche nella mattina di mercoledì 29 maggio con intensità localmente elevate prevalentemente sul settore centro-occidentale della regione. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno a spostarsi progressivamente verso est attenuandosi a partire dalle pianure occidentali"

"Viste le condizioni di saturazione del suolo non sono da escludere riattivazioni di frane anche di medio-grande estensione sui settori maggiormente interessati dalle precipitazioni"


PROSSIMI GIORNI
La situazione in Emilia Romagna inizierà a migliora giovedì qando gli ultimi disturbi in mattinata interesseranno ancora la Romagna ed il bolognese ma poi il sole diventerà protagonista per tutto il weekend con temperature in aumento.

Le previsioni nel dettaglio in Emilia Romagna le trovate QUI



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

Solstizio di estate
19 GIU
E’ giorno il più infuocato dai raggi solari ma non il giorno più caldo dell’anno
19 GIU
Sull'Europa centrale la prossima settimana potrebbero toccarsi i +40°C!
Satellite meteo mercoledì 19 al mattino
19 GIU
Fresca perturbazione atlantica in imminente  arrivo
Temperature massime il  27 giugno
18 GIU
Valori diffusi 36-38 gradi e qualche isolata punta di 40 gradi
19 GIU
Un fiume di fango ha travolto molte abitazioni
19 GIU
Veloce peggioramento possibile sabato al Centro Nord
19 GIU
Guardate in pochi minuti cosa succede