METEO DIRETTA: caldo FUORI STAGIONE, temperature FOLLI
Valori ESTIVI in Sicilia, alle prese con un'onda calda in pieno gennaio!
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
Meteo a dir poco folle: la Sicilia è alle prese con un'ondata di calore...nel cuore di gennaio!
Un impressionante anticiclone, molto ben strutturato e dalle isoterme elevatissime (19 gradi a 1550 metri, come in ESTATE), ha fatto impennare fino a 30°C i valori sulla costa tirrenica siciliana. Sì, avete letto bene, TRENTA GRADI in pieno gennaio, temperature assolutamente fuori scala e degne dell'estate.
Se da un lato sono state amplificate da un effetto favonico locale (che comprime l'aria e la fa riscaldare parecchio), dall'altro è totalmente innegabile che un anticiclone così mastodontico nel cuore dell'inverno sia un problema. È vero che queste strutture di alta pressione sono sempre esistite, ma le condizioni meteo degli ultimi anni hanno proposto temperature estive talvolta anche in pieno inverno.
Valori di 30 gradi in Sicilia (Fonte: MeteoSicilia.it). Il valore di 32 non è validato e va scartato.
Dando uno sguardo alle condizioni meteo dell'Nord Africa, vediamo un'area con addirittura 35°C, molto probabilmente dei record secolari anche per la Tunisia, per quanto riguarda il mese di gennaio.
Valori termici fuori scala tra Tunisia, Libia e Sicilia (fonte:Geoclimat).
Insomma, va bene inneggiare alle ondate di freddo e alle nevicate di Madrid (come i principali quotidiani, come la Repubblica, e ilCorriere), ma ricordiamoci anche che le anomalie termiche della Sicilia e della Tunisia sono più gravi.