METEO DIRETTA: GRAVE INCENDIO in Piemonte
Impressionante colonna di fumo, visibile da decine e decine di km.
Fonte Immagine: ticinonews
GRAVE incendio in Val Cannobina, alimentato dal meteo, con forti raffiche di vento e con ogni probabilità di origine dolosa. La vasta colonna di fumo è visibile da decine e decine di km, ed è al confine tra Italia e Svizzera.
I roghi dolosi sono una piaga molto grave in inverno/primavera al Nord e in estate al Sud: ogni anno perdiamo immensi patrimoni boschivi per colpa di autentici criminali che invitiamo a condannare senza se e senza ma. I danni sono ecologici, ambientali e anche economici: perdiamo animali e piante, roviniamo i versanti, dobbiamo rispendere soldi per metterli in sicurezza.
Non ci resta che aspettare che le piogge possano evitare il divampare di incendi.
ancora roghi tra Piemonte e Canton Ticino: fonte, TicinoNews.
Riportiamo le parole di TicinoNews, che è la massima autorità di informazione locale.
Non si placano i roghi, dentro e fuori il nostro Cantone. Dopo l’incendio di questa mattina sopra Cugnasco e i due di ieri, ora anche oltreconfine, più precisamente nella Val Cannobina, si sta sollevando una densa nube di fumo, visibile da chilometri di distanza. Le fiamme sono divampate ieri vicino a Cavaglio e, stando a informazioni provenienti dall’Italia, dopo che si è cercato a lungo di contenere l’incendio con gli interventi degli elicotteri, in queste ore sono già intervenuti gli aerei da spegnimento Canadair.