In pubblicazione il 15 APR 2021

METEO diretta Nord Italia: MA CHE FREDDO FA!

Sembra dicembre, non aprile!


Fonte Immagine: dreamstime, gentile concessione

"Aprile non ti scoprire": il famoso detto popolare è quantomai utile in questi giorni!
Da un paio di settimane il meteo al Nord Italia (e non solo...) è assai freddo: dopo i primi due giorni di aprile molto caldi (fino a 25-28°C!!) dal 3 c'è stato un autentico tracollo termico, con neve fin quasi in pianura (qui il REPORT), Alpi imbiancate fin a 200-300 metri e freddi venti.


Oltretutto, oggi al Settentrione c'è pure forte bora, che acutizza ulteriormente la sensazione di freddo (effetto wind chill). Diamo uno sguardo alle temperature un diretta meteo.


masime.jpg

Le massime odierne: valori di 5-8°C in pieno pomeriggio a metà aprile! Da quato tempo non vedevamo questo freddo a primavera così inoltrata? Un riscontro analogo è nel maggio 2019, là ancora più eccezionale di oggi.

La domanda che alcuni si fanno è: quanto durerà? 
La risposta è: ancora qualche giorno. Il freddo sarà viavia meno pungente, e ci riporteremo in media da settimana prossima: gli amanti del freddo non si disperino: nessuna ondata di mitezza o calore anticipata, nemmeno nel lungo termine.
Aprile prosegue fresco e molto altalenante, senza troppo sole nè valori termici alti.

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

29 LUG
Italia divisa in due, ma occhio ai fortissimi temporali al Nord!
28 LUG
Le cronache sono un bollettino da guerra...
28 LUG
Per tutta la settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che darà al temo caratteristiche decisamente estive
27 LUG
Sud nella fornace, mentre al Centro-Nord predominio delle fresche correnti atlantiche