In pubblicazione il 6 APR 2021

METEO DIRETTA: Nordovest sotto venti di favonio, la siccità PROSEGUE

Niente da fare per il Nordovest: continua a mancare la pioggia, anche se...


Fonte Immagine: dreamstime

Niente da fare per il Nordovest: continua a mancare la pioggia, anche se...si intravede una fase meteo piovosa, a partire da sabato.


Non è la solita toccata e fuga, ma potrebbe essere la svolta, dopo 4-6 settimane troppo secche, con frequenti venti di fohn, inutili e dannosi: attenzione anche al rischio incendi, altissimo in queste situazioni.


Gli strati superficiali sono estremamente secchi, tanto che, all'arrivo della tramontana, si sollevano nubi di polvere, ben visibili dall'immagine proposta qui sotto.

current2!.jpg

Webcam Novara, puntamento ONO (gentile concessione di INTERCOM); si notano due cose; la prima è la pochissima neve sulle Alpi di Ponente, non interessate dai flussi nevosi esorbitanti dell'inverno e invece interessate da moderata siccità (ho visto quota neve più bassa dopo l'irruzione fredda del 3 agosto scorso...); la seconda, nel cerchio rosso, è la quantità di polvere che viene sollevata dal vento di fohn, fatto inusuale che ben denota lo stato di salute superficiale dei terreni.

C'è da resistere ancora alcuni giorni, poi le correnti dovrebbero virare a sud-ovest, foriere di piogge e nevicate: nel frattempo, settimana fredda, ventosa e con rischio concreto di gelate tardive.

DATE UNO SGUARDO A QUESTI ARTICOLI!

Irrompe l'aria gelida, NEVICA a Trieste!

Martedì PIOGGIA e NEVE al Nordest e Centro Italia

Brusca sterzata meteo: l’inverno torna farsi sentire. Meglio da giovedì

GELATE TARDIVE: normalità o anomalia?

METEO Nord Italia: poca pioggia, ma FREDDO TARDIVO. Gelate nottetempo



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

12 APR
Una nuova perturbazione sta attraversando l'Italia e porterà sul nostro Paese diffuso maltempo e generale calo delle temperature
10 APR
La perturbazione che ha investito l’Italia porterà piogge diffuse, in alcune regioni anche piuttosto insistenti e abbondanti
10 APR
Forte maltempo da stasera a martedì, NON CI SONO PIU DUBBI
8 APR
Catastrofiche gelate che hanno decimato i raccolti. Avevamo già messo in conto una situazione potenzialmente pericolosa.
8 APR
I bruschi cambiamenti del clima previsti per i prossimi decenni potrebbero rendere particolarmente incerto e instabile il panorama economico globale
7 APR
Impressionante colonna di fumo, visibile da decine e decine di km.