METEO DIRETTA: Nordovest sotto venti di favonio, la siccità PROSEGUE
Niente da fare per il Nordovest: continua a mancare la pioggia, anche se...
Fonte Immagine: dreamstime
Niente da fare per il Nordovest: continua a mancare la pioggia, anche se...si intravede una fase meteo piovosa, a partire da sabato.
Non è la solita toccata e fuga, ma potrebbe essere la svolta, dopo 4-6 settimane troppo secche, con frequenti venti di fohn, inutili e dannosi: attenzione anche al rischio incendi, altissimo in queste situazioni.
Gli strati superficiali sono estremamente secchi, tanto che, all'arrivo della tramontana, si sollevano nubi di polvere, ben visibili dall'immagine proposta qui sotto.
Webcam Novara, puntamento ONO (gentile concessione di INTERCOM); si notano due cose; la prima è la pochissima neve sulle Alpi di Ponente, non interessate dai flussi nevosi esorbitanti dell'inverno e invece interessate da moderata siccità (ho visto quota neve più bassa dopo l'irruzione fredda del 3 agosto scorso...); la seconda, nel cerchio rosso, è la quantità di polvere che viene sollevata dal vento di fohn, fatto inusuale che ben denota lo stato di salute superficiale dei terreni.
C'è da resistere ancora alcuni giorni, poi le correnti dovrebbero virare a sud-ovest, foriere di piogge e nevicate: nel frattempo, settimana fredda, ventosa e con rischio concreto di gelate tardive.
DATE UNO SGUARDO A QUESTI ARTICOLI!
Irrompe l'aria gelida, NEVICA a Trieste!
Martedì PIOGGIA e NEVE al Nordest e Centro Italia
Brusca sterzata meteo: l’inverno torna farsi sentire. Meglio da giovedì
GELATE TARDIVE: normalità o anomalia?
METEO Nord Italia: poca pioggia, ma FREDDO TARDIVO. Gelate nottetempo