In pubblicazione il 1 LUG 2020

Meteo Mondo: CALDO ESTREMO in Siberia, fonde il Permafrost, gravi conseguenze

Situazione estrema in Siberia, alle prese con temperature davvero fuori scala: dopo i 38°C a 67 gradi di latitudine, ieri 34°C a 73 di latitudine. 15-18 gradi sopra le medie!

Caldo estremo Siberia
Caldo estremo Siberia
Fonte Immagine: Scott Duncan

Le anomalie meteo climatiche a livello mondiale continuano a far notizia: dopo i 38°C validati di Verchojansk, adesso ci sono i 34°C di Ust’-Olenek, un piccolo villaggio a 73 gradi di latitudine nord. Stiamo parlando veramente di caldo estremo per quelle zone: la Siberia, infatti, è nota per i valori incredibili che si raggiungono in inverno, con minime che possono arrivare a 67°C sotto zero! E invece la cronaca propone valori più alti di moltissime città italiane.


Le conseguenze sono indubbiamente molto gravi: oltre alle anomalie meteo climatiche ingentissime (15-18°C sopra media, come se in Pianura Padana fossimo a 45°C…), che si protraggono oramai da aprile, la vera preoccupazione è nella tenuta del Permafrost, il suolo perennemente gelato che disgela in fretta con tali temperature. Molte città siberiane, anche di 200.000 abitanti, sono costruite sui suoli sempre gelati, pertanto una forte fusione di tale manto può avere conseguenze catastrofiche sugli edifici e sulle città, con crolli e instabilità delle fondamenta.


caldo%20estremo!!.jpg

Fonte: Scott Duncan

 

Il grave episodio di inquinamento di Norilsk dello scorso 4 giugno è proprio dovuto alla fusione del Permafrost, il quale ha provocato il cedimento della struttura di cemento, con la fuoriuscita del greggio: 20.000 tonnellate di petrolio sono finite nel Mar Glaciale Artico.

Queste anomalie devono far riflettere e sempre più fasi meteo di caldo estremo stanno interessando il nostro pianeta, con gravi ripercussioni sulla salute pubblica e sulla stabilità degli edifici.



Fonte Articolo: Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

3 AGO
Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità su diverse regioni settentrionali
2 AGO
Ecco a voi le previsioni per i prossimi sette giorni, con analisi di piogge, temporali e temperature
2 AGO
Ancora piogge e temporali al Nord, in estensione a Liguria e Toscana
5 AGO
Ecco a voi, soprattutto per gli appassionati, queste mappe che non avete mai visto prima d’ora
5 AGO
A causa del cambiamento climatico le piogge diminuiranno in misura maggiore che in qualsiasi altra regione del Pianeta
4 AGO
Bella nevicata nelle ultime ore al Passo dlelo Stelvio
3 AGO
L’aumento delle temperature medie renderà le condizioni ambientali meno favorevoli alle attività umane