In pubblicazione il 8 MAG 2022

Meteo: siccità ESTREMA in alcune aree d'Italia! E non farà altro che peggiorare...

Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.


Fonte Immagine: pixabay, modificata

Analisi meteo. La siccità che da mesi interessa alcune zone d'Italia è estrema e Nord Ovest ha raggiunto livelli secolari. Dopo un autunno piuttosto avaro di precipitazioni (se togliamo novembre, è stato ben poco prolifico) sono arrivate una stagione invernale e primaverile particolarmente secche, che hanno aggravato ulteriormente la situazione.


Nonostante le piogge di questi giorni (FONDAMENTALI), la situazione idrica del Bel Paese rimane incerta e assai critica nell'area nordoccidentale.


Non dimenticatevi del nostro SPECIALE: la Primavera riuscirà a recuperare il DEFICIT idrico? Le conseguenze sarebbero SPAVENTOSE!

Meteo 7 giorni: caldo africano in arrivo! Purtroppo non pare affatto una buona notizia...

 

 

Rilievo storico

Le precipitazioni di Torino, a titolo di esempio, propongono un dato davvero di cadenza ultra secolare. 37 mm in 5 mesi (dicembre-aprile), perchè la stazione meteo in questione rileva i dati dal 1802 e solamente nel 1843/44 si erano cumulati appena 36.4 mm nel medesimo lassso temporale (fonte dati: Nimbus, Società Meteorologica Italiana SMI).

Stiamo parlando quindi di una siccità incredibile; come se non bastasse, essa è pure ulteriormente aggravata da temperature piu' alte dei primi decenni dell'Ottocento... Nello stesso periodo, anche il 1817 con 57 mm e il 1938 con 53 mm furono periodi molto secchi, ma non come quest'anno. (Ulteriori Dati Arpa Piemonte).

Pressione sanguigna instabile in primavera 

METEO: le PREVISIONI per la PROSSIMA SETTIMANA

 

Le conseguenze

Pesantissime le conseguenze su agricoltura e disponibilità idrica nel suolo. Per fortuna è tornato apiovere ma non basta affatto. La stagione calda incombe!

Non ci resta che sperare in un cambio, ma la virata è assai poco probabile in estate, la stagione che -per eccellenza- non delude mai. Sole e caldo la faran sicuramente da padroni: per chi è interessato SI LEGGA IL NOSTRO REPORT.

Meteo, previsione PIOGGIA e NEVE prossimi giorni, ecco dove



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 MAG
L’ultimo fine settimana del mese porterà con sé novità eclatanti dal punto di vista meteorologico!
26 MAG
L'Anticiclone Nord-Africano occuperà con prepotenza l'Italia portano un'ondata di caldo intenso
25 MAG
Nuovo moderato peggioramento del tempo atteso nell'ultima parte della settimana
24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito