In pubblicazione il 20 OTT 2021

Torna ad eruttare uno dei vulcani piu' grandi al Mondo, in Giappone

Da questa mattina erutta il Vulcano del Monte Aso


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Intorno alle ore 11.43 di questa mattina il vulcano del Monte Aso, nell'isola di Kyushu in Giappone, è tornato ad eruttare. Si tratta di uno dei vulcani attivi più grandi al mondo per la sua ampia caldera di oltre 120 km di circonferenza. Da questa mattina fortissime le sue esplosioni con una colonna di cenere alta fino a 3.5 km di altezza e un flusso piroclastico che ha interessato una zona fino a 2km di distanza dal cratere.


Di conseguenza il livello di allerta è stato cambiato da 2 a 3, come riportato dal bollettino della Japan Meteorological Agency (JMA). Il pericolo è legato al lancio di blocchi e alla presenza di flussi piroclastici, in modo particolare entro un raggio di 2 km dal cratere del vulcano. Al momento non vengono segnalate particolari criticità e nessuno è rimasto ferito. L'ultima eruzione, che aveva interessato la stessa zona, era iniziata nell' Ottobre 2019 fino al Maggio 2020.




Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

3 DIC
Freddo neve e gelo nella prima e ultima decade, quella natalizia
3 DIC
Le proiezioni dei modelli fisico-matematici confermano gli scenari nevosi su alcune regioni del nostro Paese
3 DIC
Il fine settimana sarà interessato da temperature basse e precipitazioni diffuse, in alcune zone nevose a bassa quota!
3 DIC
Dal primo weekend di dicembre al ponte dell'Immacolata l'inverno sembra voler dare sfoggio di se, con l'arrivo in Emilia-Romagna di alcuni impulsi freddi e perturbati
17 NOV
Forti temporali con nubifragi e grandinate
12 NOV
Le zone di Catania ed Agrigento quelle piu' colpite dai nubifragi, danni ingenti