In pubblicazione il 27 NOV 2019

Trema ancora l'Albania, magnitudo 5.2: il bilancio delle vittime sale a 30

Molte squadre di soccorso partire dall'Italia


Fonte Immagine: web

 

Alle ore 15.45 una nuova forte scossa di terremoto ha colpito la costa settentrionale dell'Albania con una magnitudo di 5.2 a circa 12 km di profondità, questa volta in mare a nord di Durazzo. Le operazioni di soccorso, che continuano senza sosta, sono state temporaneamente interrotte a causa di questa nuova forte scossa. 

Il nuovo aggiornamento sul bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito l'Albania è salito a 30. I soccorritori continuano a lavorare e scavare anche a mani nude dalle case e dai 3 hotel crollati: oltre 40 persone, infatti, sono state estratte vive da sotto le macerie. La macchina italiana degli aiuti si è messa immediatamente in moto per andare in soccorso dell'Albania. Il Sistema nazionale di protezione civile si è attivato, su disposizione del presidente del Consiglio dei ministri, nell'ambito del 'Meccanismo europeo' per rispondere alla richiesta di intervento pervenuta dalle autorità albanesi. 

La ministra dell'Interno Luciana Lamorgese conferma: "Un centinaio di unità tra operatori e tecnici dei vigili del fuoco sono già partiti per l'Albania per dare sostegno e aiuto in una situazione così difficile". Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha messo a disposizione un elicottero CH-47 dell'Esercito e un aereo C-130 dell'Aeronautica militare per il trasporto in Albania di assetti della Protezione Civile e dei vigili del fuoco.

 




Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

12 DIC
Una parentesi invernale in piena regola. Previste nevicate anche in Val Padana; nubifragi al centro sud
12 DIC
Un'intensa perturbazione porterà una breve fase di forte maltempo invernale
10 DIC
Dopo un assaggio tipicamente invernale arriverà l’alta pressione nord africana
9 DIC
Una profonda depressione innescherà una decisa intensificazione dei venti sulla Liguria e sulle regioni centro-meridionali italiane
7 DIC
Scossa distintamente avvertita in città, magnitudo 3.7
6 DIC
Notte di ansia nella zona di Pozzuoli