In pubblicazione il 9 GEN 2019

Adriatic Snow Effect, che cos'è? VIDEO spiegazione

Le nevicate lungo la costa adriatica spesso arrivano grazie a questo fenomeno

 

 

In questo video vi spieghiamo un particolare fenomeno che si verifica a volte lungo le coste del mar Adriatico. Questo è un particolare fenomeno meteorologico che si innesca quando aria molto fredda di origine polare giunge sul Mare Adriatico e poi sulle coste dopo aver passato una superficie decisamente calda ed umida. Questo fenomeno porta alla formazione di celle convettive che portano rovesci e temporali che possono risultare nevosi fin sulle coste.

Diversi i fattori che favoriscono la formazione dell’ASE tra cui la temperatura marina e quella della massa d’aria a 1500 metri circa. I valori più favorevoli per fenomeni convettivi sono di circa 12°C di temperatura marina ed una isoterma di -10°C circa a 850 hPa.

Importante è anche la velocità del vento che dovrebbe rimanere contenuta sotto i 40 km/h e con una variazione della direzione del vento con la quota, wind Shear, che non dovrebbe superare i 30°.


L’ultimo aspetto che risulta importante è la distanza che percorre l’aria fredda sul mare, cosiddetto Fetch, che deve avere un minimo di 80 km anche se l’ideale sarebbe almeno 160 km. Il famoso effetto Snow dei Grandi Laghi americani è davvero notevole perchè questa distanza supera i 300 km mentre in Adriatico siamo spesso tra i 110 ed i 130 km circa.

 

 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

16 GEN
Correnti Atlantiche tornano progressivamente a fluire sul Mediterraneo
Correnti a 5500m tra il 20 e il 23 gennaio
15 GEN
Le proiezioni odierne confermano la nostre ripetute previsioni al riguardo
14 GEN
L'alta pressione delle Azzorre prenderà il comando della Penisola. Solo una breve parentesi (per il Centro Sud)
14 GEN
Ulteriore rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, anche sui settori adriatici meridionali e lungo i restanti settori ionici
15 GEN
Forte scossa di terremoto avvertita dalla popolazione. Gente in strada su tutta la costa Romagnola
Raffiche di vento in km/ora il 14 gennaio
14 GEN
E' giunto il Foehn in Val Padana