In pubblicazione il 9 GEN 2019

Adriatic Snow Effect, che cos'è? VIDEO spiegazione

Le nevicate lungo la costa adriatica spesso arrivano grazie a questo fenomeno

 

 

In questo video vi spieghiamo un particolare fenomeno che si verifica a volte lungo le coste del mar Adriatico. Questo è un particolare fenomeno meteorologico che si innesca quando aria molto fredda di origine polare giunge sul Mare Adriatico e poi sulle coste dopo aver passato una superficie decisamente calda ed umida. Questo fenomeno porta alla formazione di celle convettive che portano rovesci e temporali che possono risultare nevosi fin sulle coste.

Diversi i fattori che favoriscono la formazione dell’ASE tra cui la temperatura marina e quella della massa d’aria a 1500 metri circa. I valori più favorevoli per fenomeni convettivi sono di circa 12°C di temperatura marina ed una isoterma di -10°C circa a 850 hPa.

Importante è anche la velocità del vento che dovrebbe rimanere contenuta sotto i 40 km/h e con una variazione della direzione del vento con la quota, wind Shear, che non dovrebbe superare i 30°.


L’ultimo aspetto che risulta importante è la distanza che percorre l’aria fredda sul mare, cosiddetto Fetch, che deve avere un minimo di 80 km anche se l’ideale sarebbe almeno 160 km. Il famoso effetto Snow dei Grandi Laghi americani è davvero notevole perchè questa distanza supera i 300 km mentre in Adriatico siamo spesso tra i 110 ed i 130 km circa.

 

 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

Temperature massime il  27 giugno
18 GIU
Valori diffusi 36-38 gradi e qualche isolata punta di 40 gradi
pressuione al livello del mare in estate
18 GIU
Due fattori concomitanti, uno di tipo climatico ,l’altro  di tipo dinamico
Caldo...cane in arrivo
17 GIU
La più forte ondata di caldo al Centronord da inizio estate
16 GIU
La frequenza osservata in 2 estati “normalmente calde”
19 GIU
Guardate in pochi minuti cosa succede
19 GIU
470 mm in poche ore, disastro in Toscana
18 GIU
Solo il 15%% d0Italia oltre 31 gradi
18 GIU
Almeno 80 le vittime per il caldo intenso