In pubblicazione il 3 SET 2020

Autunno, ottimo per i creativi

Ma nemico dei depressi


Fonte Immagine: pixabay.com

L’autunno ci delizia con frequenti  prolungati periodi di bel tempo, molto graditi dall’organismo, perché non vi è più il rischio di incappare nell’afa opprimente di stampo estivo mentre ancora non si ha il sentore dei rigori invernali. 


Insomma una stagione che offre il massimo confort psico-fisico, un situazione ideale perché si scateni in noi la fantasia e la creatività, tanto che è stata la stagione preferita da scrittori e musicisti famosi, come Virginia Woolf e Gustav Mahler. 


Ma per molti meteoropatici l’autunno è la stagione più temuta.

 In effetti il rapido alternarsi di periodi alta pressione, bel tempo e temperature gradevoli con periodi di brusco calo della pressione atmosferica, piogge e un po’ freddo,  sottopone l’organismo a notevoli sforzi di adattamento. Non tutti riescono a passare indenni attraverso queste mutevoli vicende del tempo. 

Ecco perché sono in molti ad accusare spesso disturbi di natura psichica, come malinconia e riacutizzazione di stati depressivi.  



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

28 OTT
Alta pressione uguale bel tempo? Si, ma non sempre...
28 OTT
Residui fenomeni all’estremo Sud, specie su Salento, Calabria, Puglia ionica e Sicilia orientale. Sole altrove, ma con nebbie in Val Padana e vallate centrali
28 OTT
Uno dei terremoti piu' forti degli ultimi 200 anni
15 OTT
Ecco le PESANTI ANOMALIE a livello globale: noi siamo in un'ISOLA FELICE.
13 OTT
Valori molto bassi al Nord Est, prima volta fin sullo zero anche in pianura
9 OTT
Era il 9 Ottobre 1963, Ore 22.39