COVID: OGGI 15 ottobre, 8900 positivi, Il valore assoluto più alto di sempre
Ma "statisticamente" la situazione odierna è quasi 6-7 volte migliore di 7 mesi fa
Fonte Immagine: Sole24ore
Oggi 8900 nuovi positivi, il valore assoluto numerico più elevato in un giorno, anche del periodo lockdown
E la statistica conferma che non vi è dubbio che vi sia stato un forte incremento di nuovi positivi che dai 12-18 postivi ogni 1000 tamponi (1.2/1.8 %) a settembre, sono passati negli ultimi 15 giorni dapprima a 20-30 positivi ogni 1000 tamponi e addirittura a 50-55 positivi ogni 1000 tamponi (5.0/5.5%).
Analisi statistica (non virologica!) dei dati odierni
- L’unico modo verace per stabilire lo stato attuale del contagio non è il numero assoluto di nuovi positivi (oggi, 15 ottobre, 8900) ai tamponi perché tale numero è ovviamente tanto più elevato quanto più numerosi sono i tamponi fatti (oggi 15 ottobre oggi 162 mila tamponi, il valore più alto di sempre)
- Il metodo corretto per capire se il contagio è in aumento è quello di contare il numero giornaliero di nuovi positivi ogni 100 tamponi effettuati (in % quindi). E’ un indice reale perché è indipendente dal numero di tamponi effettuati, a differenza del numero assoluto (oggi 8900) che esaminato a sé stante, tanto per fare notizia ( o anche per altri secondi motivi?) è, da solo, è molto ingannevole
- Infatti il numero assoluto odierno di nuovi positivi (oggi 8900), seppur preoccupante, è ingannevole per chi non sa leggere i numeri ( complici i TG che questa sera hanno esordito “numero giornaliero di 8900, un raddoppio rispetto una settimana fa”)
- Anzi noi diciamo che un numero così elevato di nuovi positivi come oggi, 15 ottobre, non era stato raggiunto nemmeno nel momento di massimo contagio in marzo 2020 quando il numero giornaliero di nuovi positivi raggiunse al più le 6000 unità al giorno
- Quindi oggi saremmo di fronte ad ...un DISASTRO MAGGIORE di quello che aveva portato al lockdown
- Ma ecco il risvolto della medaglia: tra il 20 febbraio e il 20 aprile è vero che il numero di nuovi positivi era stato sempre inferiore a 6000 unità al giorno, (meno di oggi) ma che, in rapporto ai tamponi fatti, non era, come oggi, intorno 5% ( 5 positivi ogni 100 tamponi).
Ma il contagio fu molto più diffuso durante il lockdown. Quanto di più? Ecco la risposta
- Tra i 20 febbraio e il 20 aprile il numero di nuovi positivi ogni 100 fu superiore al 5% ( più di 5 positivi ogni 100 tamponi fatti) fino a raggiungere per 2-3 settimane in marzo valori valori di 30-35 positivi ogni 100 tamponi ( 30-35%).
INSOMMA DURANTE Il LOCKDOWN la percentuale di contagiati fu 6-7 volte superiore a quella odierna
Questo non significa che dobbiamo abbandonare le precauzioni suggerite dall’alto perché il contagio è ancora in aumento, anche se adesso diamo la caccia a sintomatici ”ignoti” mentre in primavera 2020 venivano “tamponizzati” per lo più solo quelli con sintomi.
N.B.
Tutti i grafici sono a cura del SOLE24ORE