In pubblicazione il 6 GIU 2019

Fulmini. La Lombardia la regione più temporalesca

La più alta densità al mondo in Venezuela. Dovremmo aspettare circa 200 anni per essere colpiti da un fulmine!


Fonte Immagine: Francesco Gennari

 

Ogni 3 secondi  un fulmine si abbatte su qualche punto della terra, scaricando al suolo una corrente elettrica pari a quella necessaria per mantenere accese, seppure per qualche millesimo di secondo, 50.000 comuni lampade da 100 Watt.

La densità dei fulmini in Italia

Ogni anno in Italia cadono 1,2 milioni di fulmini. La regione più colpita è la Lombardia – 98.000 all’anno contro i 38.000 della Sicilia – con una media di 4 folgori per km quadrato. Come dire che qui la probabilità che un fulmine colpisca il nostro corpo (superfice orizzontale di circa 20 cm2  ) è di 1a  20 milioni. Ovvero bisognerebbe aspettare mediamente 200 anni in Lombardia perché un fulmine ci colpisca, ma, sfortunatamente… non viviamo così a lungo. 

download.jpeg

La densità maggiore di fulmini (6 fulmini per Km2 ) si raggiunge però sulle Alpi e in particolare in prossimità dei  3 dei grandi laghi lombardi ove sono poste le grandi vallate che collegano il versante Nord delle Alpi con quello padano. Ed è attraverso a queste valli che in estate l’aria più fresca atlantica che  raggiunge le Alpi, si incanala poi nelle grandi valli pe sfociare in Val Padana ove viene con contatto con l’aria umida e calda stagnate in loco, innescando i tipici furiosi temporali pomeridiani.


Secondo  i dati CESI che gestisce una rete di fulminometri in Italia, negli ultimi 17 anni, il numero di fulmini caduti in prossimità dei Grandi Laghi alpini è aumentato in maniera significativa (+31%): si è passati da una media di 7.302 saette negli anni 2000-2016 ai 9.623 fulmini del 2017.

La densità dei fulmini nel mondo

Nel mondo le zone più bersagliate  sono ovviamente lungo la  fascia tropicale e in a particolare su alcune aree dell'America Latina e l'Africa centrale: in Congo in un anno cadono 80 fulmini per chilometro quadrato, mentre sono rari in mare aperto e sconosciuti ai poli. 

Ma più alta densità di fulmini al mondo  si verifica in Venezuela, alla foce del fiume Catatumbo nel lago Maracaibo, fra le Ande e il Mar dei Caraibi, dove si innescano in media 300 temporali l’anno: qui cadono mediamente 40 mila fulmini a notte, 233 fulmini per km2 , la densità più alta al mondo.

tanto che i ”fulmini di Catacumbo” sono entrati nella leggenda e ne parleremo con una articolo a parte



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

Solstizio di estate
19 GIU
E’ giorno il più infuocato dai raggi solari ma non il giorno più caldo dell’anno
19 GIU
Sull'Europa centrale la prossima settimana potrebbero toccarsi i +40°C!
Satellite meteo mercoledì 19 al mattino
19 GIU
Fresca perturbazione atlantica in imminente  arrivo
Temperature massime il  27 giugno
18 GIU
Valori diffusi 36-38 gradi e qualche isolata punta di 40 gradi
19 GIU
Un fiume di fango ha travolto molte abitazioni
19 GIU
Veloce peggioramento possibile sabato al Centro Nord
19 GIU
Guardate in pochi minuti cosa succede