In pubblicazione il 31 LUG 2019

Un Ferragosto con sole, caldo o temporali?

Ecco le primissime timide indicazioni


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

PREMESSA
Questo articolo non vuole essere una previsione visto che mancano ancora molti giorni, analizzeremo solamente le carte di due modelli, l'ultimo aggiornamento disponibile: la situazione potrebbe quindi cambaire anche radicalmente visto che mancano ben 15 giorni. Maggiori analisi verranno fatte nei prossimi articoli.

GFS
Uno dei modelli principali mostra per Ferragosto un possibile veloce peggioramento: in realtà l'ingresso di correnti Atlantiche viene visto il giorno 14 sul Nord Italia quindi rovesci, temporali e calo termico ma l'alta pressione sembra abbia voglia rapidamente di tornare già dalla giornata di Ferragosto. In questo caso potremmo avere una giornata discreta con caldo moderato, specialmente al Centro Nord. 


GEFS
Il modello GEFS, invece, vede una vigilia ferragostiana per lo piu' baciata dal sole e calda mentre proprio nella giornata di Ferragosto e soprattutto a fine giornata potrebbero fare il loro ingresso correnti di aria fresca sul Nord Italia con rovesci, temporali e calo termico. 

Solamente tra circa una settimana potremmo iniziare a delineare una tendenza piuttosto veritiera per Ferragosto: vi rimandiamo quindi ai prossimi articoli del Col . Mario Giuliacci. 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

20 OTT
Allerta rossa in Liguria e allerta arancione in tre regioni al Nord per la persistenza dei fenomeni intensi e abbondanti
Elisa...
20 OTT
Autunno solo sulle regioni di Nordovest
19 OTT
Ancora maltempo sulle regioni settentrionali per la persistenza di precipitazioni, allerta arancione sulla Liguria
18 OTT
Una perturbazione insisterà sulle regioni del Nordovest, mentre al Sud il sole sarà accompagnato da caldo praticamente estivo
16 OTT
300 mm di pioggia sul crinale fecero esondare i torrenti Parma e Baganza
16 OTT
Sarebbero circa sette i miliardi di dollari di danni in tutto il Giappone
16 OTT
Paura sull'Isola di Giava - VIDEO
15 OTT
Caduti in 24 ore 922,5 mm di pioggia, è record storico!