In pubblicazione il 31 LUG 2019

Un Ferragosto con sole, caldo o temporali?

Ecco le primissime timide indicazioni


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

PREMESSA
Questo articolo non vuole essere una previsione visto che mancano ancora molti giorni, analizzeremo solamente le carte di due modelli, l'ultimo aggiornamento disponibile: la situazione potrebbe quindi cambaire anche radicalmente visto che mancano ben 15 giorni. Maggiori analisi verranno fatte nei prossimi articoli.

GFS
Uno dei modelli principali mostra per Ferragosto un possibile veloce peggioramento: in realtà l'ingresso di correnti Atlantiche viene visto il giorno 14 sul Nord Italia quindi rovesci, temporali e calo termico ma l'alta pressione sembra abbia voglia rapidamente di tornare già dalla giornata di Ferragosto. In questo caso potremmo avere una giornata discreta con caldo moderato, specialmente al Centro Nord. 


GEFS
Il modello GEFS, invece, vede una vigilia ferragostiana per lo piu' baciata dal sole e calda mentre proprio nella giornata di Ferragosto e soprattutto a fine giornata potrebbero fare il loro ingresso correnti di aria fresca sul Nord Italia con rovesci, temporali e calo termico. 

Solamente tra circa una settimana potremmo iniziare a delineare una tendenza piuttosto veritiera per Ferragosto: vi rimandiamo quindi ai prossimi articoli del Col . Mario Giuliacci. 



Fonte Articolo: Andrea Raggini

ULTIMI ARTICOLI

3 GIU
E' in arrivo un'intensa perturbazione che nei prossimi giorni influenzerà le condizioni meteo in gran parte d'Italia
1 GIU
I tre diversi volti dell’estate, spesso  tra loro confusi
31 MAG
L'alta pressione di matrice africana abbraccerà anche parte della nostra Penisola, lasciando però sguarnito il Nord di fronte al passaggio di nuvole e piogge
1 GIU
Il Falcon-9, o Dragon-2, è decollato da Cape Canaveral per attraccarsi con la Stazione Spaziale Internazionale
31 MAG
Il perché. Gli effetti roventi sulla nostra estate
29 MAG
Diversi vortici segnalati sul litorale laziale