In pubblicazione il 2 GEN 2021

Una Nevicata Ti allunga la Telefonata

E siccome “una telefonata ti allunga la vita”…allora..


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Un tempo una nota pubblicità recitava: “Una telefonata ti allunga la vita” .


IN base agli ultimi studi scientifici oggi potremmo aggiungere: “e una nevicata allunga la telefonata”!


 Qualche anno fa , un gruppo di studiosi dell’Università di Newcastle e degli Orange Labs della France Telecom, ha analizzato gli effetti che i fenomeni atmosferici hanno sulle interazioni sociali.

Attraverso la loro ricerca (“Weather Effects on Mobile Social Interactions: A Case Study of Mobile Phone Users in Lisbon, Portugal”), pubblicata sulla rivista scientifica Plos One, gli studiosi hanno infatti cercato di capire se le diverse condizioni meteorologiche possano avere influenza sul modo in cui la gente utilizza il telefono cellulare .

I risultati della ricerca suggeriscono che

  • aumenta la probabilità̀ di lunghe telefonate aumenta durante i periodi più freddi; come dire che il clima rigido non ci fa telefonare di più, ma ci fa comunque utilizzare il telefono in modo diverso .
  • Inoltre nelle fasi caratterizzate da tempo comunemente considerato sgradevole (quindi molto caldo piuttosto che molto freddo, ma anche il tempo ventoso o le piogge intense e le grandi nevicate) si telefona a un minor numero di persone, restringendo così la cerchia delle proprie interazioni sociali .
  • Questa cerchia ristretta poi, sempre secondo i risultati dello studio, è composta con maggior probabilità da persone molto vicine piuttosto che da individui con cui si hanno rapporti poco profondi, chiaro indizio del fatto che quando il tempo è inclemente si preferisce una voce amica (parenti, amici stretti) piuttosto che sentire persone cui si è legati in modo più superficiale .


Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci
Tags: 

ULTIMI ARTICOLI

27 GEN
Nord Italia tra schiarite e fasi coperte, qualche perturbazione qua e là.
27 GEN
Si aprirà una fase caratterizzata da umido e mite flusso atlantico, con maltempo diffuso su gran parte del Paese
26 GEN
In Emilia-Romagna si profila una parantesi con clima relativamente asciutto e freddo fino a giovedì, quando le condizioni meteo torneranno nuovamente a cambiare
24 GEN
Discesa fredda, fiocchi fino in pianura
21 GEN
Le temperature medie planetarie continuano a salire e anche il 2020 ha stabilito numerosi record in diverse regioni del Mondo, compresa l'Europa
20 GEN
Una disciplina particolare, che tenta di ricostruire il passaggio di violente tempeste formatesi in tempi lontani