In pubblicazione il 8 MAG 2021

I modelli a volte SBAGLIANO: vero o falso?

Nonostante i passi da gigante, i modelli a volte...sbagliano. Non prendiamocela con loro, ma con chi afferma di saper prevedere sempre tutto!


Fonte Immagine: ecmwf

Le previsioni meteo hanno compiuto passi da gigante, con una precisione impensabile anche solo fino a pochi anni fa, eppure ci sono talune occasioni dove “falliscono”. Ci si aspetta neve al piano e piove, mettevano nubi sparse e ha fatto temporale, fiutavano un ingresso freddo e invece è finito a est… quante volte è capitato? La risposta è DIPENDE.


Dipende innanzitutto da COSA vogliamo sapere: se domani piove (magari anche all’incirca a che ora) è possibile, tra dieci giorni no. I modelli meteo a lunghissimo range (10-15-30 giorni) NON FANNO PREVISIONI ma solo delle tendenze, più o meno stimate e soggette a conferme: insomma, serve l’intervento del professionista e non può il primo che capita dare la sua visione solo perché un determinato run modellistico ha proposto una visione d’insieme (magari in controtendenza rispetto agli altri).


Un conto è fare una tendenza (che ci può dire se tra una decade di sarà più o meno freddo della media, se all'indomani potrà diluviare o meno), un conto è sapere se tra 13 giorni alle 21:06 pioverà e quanto freddo farà.

Inoltre, i modelli NON ritrattano, NON cannano, NON indovinano, NON cancellano, NON sparano tutto a est, NON fanno flop… ma RICALCOLANO continuamente le condizioni meteo, a partire dai dati iniziali. Dietro a un modello non c’è un circo, ma una serie di numeri, algoritmi, software e professionisti che molti nemmeno si immaginano.

mod!.jpg

Modello d'insieme (a cura di wetterzentrale), che mostra la divergenza tra le diverse linee (cioè i possibili binari dove scorrono i fornti): sembra uno scarabocchio di un bimbo!

Ricordiamoci questo simpatico motto: le previsioni meteo sono come il latte fresco: scadono in fretta!

 

NON PERDETEVI QUESTI NOSTRI ARTICOLI!

L’estate italiana negli ultimi 40 anni, secondo la statistica

Estate 2021. Sarà la più calda dal 1300 ad oggi?

Meteo Piemonte Sabato 8 e Domenica 9 Maggio

Meteo, in vista di un weekend mite e soleggiato. Peggioramento alle porte

Tra lunedì e martedì il prossimo deciso peggioramento del tempo

Trombe d'aria. Come difendersi

 

 

 

 

 

 

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
24 MAG
Altra sofferenza in vista per chi non sopporta caldo
24 MAG
La perturbazione che guasterà il tempo al Nord porterà rovesci e temporali anche nel capoluogo lombardo
24 MAG
Ecco dove ci saranno alcuni fenomeni temporaleschi di forte intensità
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito
21 APR
Alle porte del capoluogo Dauno è aperto alle visite un bellissimo campo di tulipani in stile olandese, con una splendida vista sul Gargano come sfondo