In pubblicazione il 30 LUG 2020

Le reti di monitoraggio meteo: che cosa sono e da che strumenti sono composte

Le cosiddette “reti di monitoraggio meteorologico” servono per fornire una vera e propria “diretta” delle condizioni meteorologiche in atto


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Che cos'è una rete di monitoraggio 


Le reti di monitoraggio sono semplicemente essenziali nel mondo della meteorologia: essendo composte essenzialmente da stazioni meteorologiche (più webcam, in aggiunta), forniscono i dati meteorologici in atto sia sotto forma di dati (stazioni meteo) che di immagini live (webcam). Vediamo insieme, dunque, che cosa sono questi due strumenti. 
 


Che cosa è una stazione meteo

Abbiamo ampiamente parlato di cosa sono le stazioni meteo in questo articolo:

Le stazioni meteorologiche, a cosa servono e da che strumenti sono composte

Tuttavia, le cose essenziali da sapere su questi strumenti meteorologici sono che sono composte da vari sensori, in primis termo/igrometro, pluviometro, anemometro e anemoscopio e, in aggiunta, sensore di radiazione solare, sensore di raggi UV e molti altri. Rispettivamente, servono per misurare la temperatura e l'umidità dell'aria, le precipitazioni che cadono in un certo lasso di tempo, la velocità e la direzione del vento, l'intensità dei raggi solari e il livello dei raggi ultravioletti, più numerosi altri parametri secondari. Le stazioni migliori sul mercato per misurare questi parametri meteo fondamentali sono quelle di marca Davis, in particolare le stazioni "Davis Vantage Vue" e "Davis Vantage Pro 2". A seconda della location e del budget, può convenire acquistare l'una o l'altra stazione, sebbene il secondo modello sia decisamente il più preciso e affidabile tra i due. Ecco, in foto, la Davis Vantage Vue (foto 1) e la Davis Vantage Pro 2 (foto 2), entrambe opportunamente installate (abbiamo parlato anche di questo nella nostra serie di articoli sulle stazioni meteo, oltre che quali sono le migliori da acquistare a prezzo basso, medio e alto in questi articoli:

Le norme d’installazione delle stazioni meteo


I vari tipi di stazioni meteo sul mercato, dalle entry-level alle semi professionali

 


 

Che cosa sono le webcam

In aggiunta alle stazioni meteo, possono venire installare, in un dato luogo, anche una/più "webcam", le quali servono, essenzialmente, a mostrare in diretta, tramite foto (o video per quelle più costose) le condizioni meteo della zona che viene "puntata" dall'obiettivo della webcam; in poche parole, permettono di vedere sempre il paesaggio e le condizioni meteo del luogo dove vengono installate (solitamente sul tetto, per comodità), anche a migliaia di km di distanza. Ecco, per esempio, i nostri amici di Meteo Project e Meteo Sestola dove hanno installato una webcam: che vista mozzafiato! (Passo Croce Arcana, Appennino Settentrionale)

Le mappe interpolate 

È grazie al prezioso lavoro delle reti di monitoraggio che possiamo consultare quotidianamente mappe graficamente semplici da leggere su tutti i parametri meteo in atto in una provincia/regione/nazione o addirittura continente. Per esempio, ecco la mappa interpolata della rete di monitoraggio dell'Emilia-Romagna (parametri mostrati: temperatura e composito vento, mappa del 14 Aprile scorso):

Dove acquistare e come installare le stazioni meteo e le webcam

Per chi fosse interessato a installare una stazione meteo o una webcam o entrambe a casa propria per sapere H24 le condizioni meteo in atto in quella zona e per vedere immagini live da casa propria anche da molti km di distanza, ci si può rivolgere tranquillamente si può rivolgere tranquillamente al nostro partner rivenditore italiano certificato di stazioni meteo Davis e di Webcam anche professionali "Meteo Project"; vengono forniti anche i servizi di installazione degli strumenti e invio online dei dati meteo e delle immagini delle webcam. Ecco il link: https://www.meteoproject.it

Buona serata a tutti da Meteo Giuliacci e staff!
 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

3 AGO
Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità su diverse regioni settentrionali
2 AGO
Ecco a voi le previsioni per i prossimi sette giorni, con analisi di piogge, temporali e temperature
2 AGO
Ancora piogge e temporali al Nord, in estensione a Liguria e Toscana
5 AGO
Ecco a voi, soprattutto per gli appassionati, queste mappe che non avete mai visto prima d’ora
5 AGO
A causa del cambiamento climatico le piogge diminuiranno in misura maggiore che in qualsiasi altra regione del Pianeta
4 AGO
Bella nevicata nelle ultime ore al Passo dlelo Stelvio
3 AGO
L’aumento delle temperature medie renderà le condizioni ambientali meno favorevoli alle attività umane