Clamoroso, Freddo e neve alla vigilia di Natale?
Potrebbe arrivare il Buran
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
Complice la Niña
L’ultima decade di dicembre sembra promettere scintille in termini di eventi estremi invernali. Lo avevamo già messo in conto in un nostro articolo del 3 novembre, ma poi ripreso più volate, nel quale dicevamo “In presenza di Niña negli ultimi 30 anni le ondate di freddo con neve anche in pianura nella seconda metà di dicembre sono accadute nel 75% degli eventi di Niña”.
Arriva il Buran per Natale?
Dopo l’ondata di freddo polare in arrivo sulle regioni meridionali tra il 18 e il 19 dicembre, entrambi i modelli più accreditati (quello europeo ECMWF e quello americano GFS), concordano nel prevedere l’arrivo di aria gelida artica fino ai Balcani tra il 23 e il 24 dicembre. Ma la novità clamorosa è che l’aria gelida arriverebbe dalla estrema Siberia. Insomma, arriverebbe il Buran, sotto la spinta dell’anticiclone russo, saldato, in questa circostanza, a quello scandinavo, come da immagini di copertina.
Se fosse così allora ne…vedremmo delle belle!
Insomma, nevicate possibili anche in pianura sul Nord Italia e sulle regioni adriatiche fino alle coste.
Non aggiungiamo altro a quanto già qui scritto, onde non alimentare troppe aspettative che poi si rivelino una illusione.