In pubblicazione il 8 AGO 2019

Fiammata africana: caldo in Val Padana, fino a 38 gradi Bologna, Modena, Parma e Ferrara | Dettaglio Nord

Temperature molto elevate su tutta la pianura padana, qualche grado in meno a nord del Po


Fonte Immagine: meteologix.com

 

Tra sabato e domenica l'instabilità tornerà di nuovo un po’ più arzilla e convinta sulle zone alpine e localmente prealpine, addirittura nella giornata di domenica potrà sconfinare anche su alcune aree pianeggianti del Piemonte.

Ma guardando rapidamente nel dettaglio, nella giornata di sabato sulle aree più soleggiate e calde troveremo l’Emilia Romagna con punte massime sui 35-36°C, seguirà il settori occidentale della Val Padana, Lombardia e Piemonte con valori prossimi ai 34-35°C. Su quest’ultime aree non saranno del tutto esclusi locali rovesci ad evoluzione diurna in prossimità dei rilievi alpini.


Il picco del caldo è atteso tra domenica e lunedì. Infatti sulle regioni settentrionali l’alta pressione africana sarà ancora ben presente a parte alcune nubi diurne sui rilievi alpini. Le temperature più elevate le troveremo in Val Padana, quindi su l’Emilia e sulla Romagna, con punte di 37-38°C o anche oltre nella giornata si lunedì.



Fonte Articolo: Andrea Tura

ULTIMI ARTICOLI

23 AGO
Inizia una lunga fase temporalesca al Centronord
21 AGO
Allerta arancione della Protezione Civile oggi e domani in Lombardia e allerta gialla su Piemonte, Toscana e Abruzzo
18 AGO
Nei prossimi giorni caldo in aumento a causa dell'alta pressione dell'Anticiclone Nord Africano, che insisterà soprattutto al Centro e al Sud
17 AGO
L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano scatenerà una nuova ondata di caldo, comunque meno intensa della precedente
22 AGO
Ma succede ogni anno e sembrerebbe non esserci nessun record
20 AGO
Forti raffiche di vento, operazioni difficili