In pubblicazione il 16 MAG 2019

Forte perturbazione in arrivo venerdì 17 maggio al Centro Nord

Nuovi fenomeni anche a sfondo temporalesco in estensione dai quadranti nord occidentali. Temperature in aumento al Sud


Fonte Immagine: WXCHARTS

 

Il quadro meteorologico di venerdì 17 maggio non proporrà sostanziali variazioni difatti sarà una giornata con prevalenza di bel tempo tra una perturbazione che si allontana e un'altra che si avvicina. Noteremo perciò un graduale aumento delle nubi già dalle ultime ore del mattino, in particolare sulle regioni nord occidentali, Toscana e Sardegna, addensamenti che dal pomeriggio raggiungeranno quasi tutto le aree centro settentrionali.

Una variabilità innescata dalla parte avanzata della perturbazione che porterà anche qualche rovescio sulle Alpi centro occidentali e sul Piemonte entro fine giornata, ma con diffusione dei fenomeni a sfondo temporalesco sulla Val Padana di ponente e la Toscana. 

Avremo ancora valori termici inferiori alla media di 3 - 5 gradi, con massime comprese tra i 15 ed i 20 gradi. Farà fresco e la ventilazione a tratti moderata potrebbe esaltare localmente questa sensazione.


Però i nuclei d'aria fredda provenienti dalle alte latitudini europee varieranno un po’ la traiettoria, puntando maggiormente gli stati occidentali del continente. Questo provocherà un affondo perturbato tra la Spagna ed il Mediterraneo occidentale lasciando la nostra Penisola sotto contributi maggiormente miti.

La prossima fase perturbata arriverà difatti dai quadranti occidentali, grazie al flusso di correnti umide verso l’Italia; le temperature aumenteranno in particolare al Meridione, per la parziale rimonta dell’anticiclone nord-africano. 

Si avvertirà quindi un po’ di caldo, ma senza eccessi, anche se in alcune località della Sicilia si raggiungeranno valori prossimi ai 30°C.



Fonte Articolo: Andrea Tura

ULTIMI ARTICOLI

20 OTT
Allerta rossa in Liguria e allerta arancione in tre regioni al Nord per la persistenza dei fenomeni intensi e abbondanti
Elisa...
20 OTT
Autunno solo sulle regioni di Nordovest
19 OTT
Ancora maltempo sulle regioni settentrionali per la persistenza di precipitazioni, allerta arancione sulla Liguria
18 OTT
Una perturbazione insisterà sulle regioni del Nordovest, mentre al Sud il sole sarà accompagnato da caldo praticamente estivo
16 OTT
300 mm di pioggia sul crinale fecero esondare i torrenti Parma e Baganza
16 OTT
Sarebbero circa sette i miliardi di dollari di danni in tutto il Giappone
16 OTT
Paura sull'Isola di Giava - VIDEO
15 OTT
Caduti in 24 ore 922,5 mm di pioggia, è record storico!