In pubblicazione il 9 AGO 2020

Il tempo fino al weekend di Ferragosto

Vediamo quali sono le previsioni fino a Domenica prossima


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale 


Negli ultimi giorni si è rinforzata sempre di più l'alta pressione sul nostro paese; sta infatti giungendo (ed è già arrivata) la terza ondata di calore dell'Estate. Ecco la mappa della situazione sinottica attuale in Europa:


Le temperature previste 

Come già preannunciato, sta tornando un clima più caldo del normale su tutto il paese, stavolta a cominciare dal Centro-Nord per poi raggiungere il Centro-Sud nei prossimi giorni. È infatti in corso la terza ondata di caldo dell'Estate e molto probabilmente sarà anche la più lunga ma, fortunatamente, non intensa come la scorsa. Questo clima di stampo africano potrebbe infatti durare fino a dopo Ferragosto. Osservando la mappa delle temperature massime previste la prossima settimana da GFS, possiamo notare come uno dei giorni più caldi sarà Martedì, con punte di 36 gradi al Nord e di 38 gradi al Centro, mentre al Sud non si dovrebbero superare i 35° nelle zone più calde:

Le piogge e i temporali

È intuibile che le precipitazioni, nei prossimi 7 giorni, saranno piuttosto scarse; come si evince dalle mappe sottostanti dei modelli ECMWF e GFS, gli accumuli totali di precipitazioni fino a Domenica prossima potrebbero essere molto esigui su tutto il paese, con accumuli interessanti solo sullle aree Alpine. Questo secondo ECMWF, mentre GFS prevede piogge più abbondanti anche in Pianura Padana e localmente sulla porzione Adriatica del Centro e sul resto dell'Appennino. 
                                               
 

Restate dunque, cari lettori, sintonizzati per sapere al meglio il tempo che farà giorno per giorno e, in particolare, il giorno di Ferragosto, che al momento ha alte potenzialità di presentarsi molto caldo e soleggiato. Buona Domenica sera a tutti!

Meteo Giuliacci e Staff



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime