La nevicata perfetta tra una settimana anche in pianura Nordovest?
Freddofili e nivofili è lecito. ..sognare.
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci
In un video di 4 giorni fa avevamo parlato del probabile arrivo intorno al 3-4 di dicembre sul Nord Italia di un altro nucleo aria polare dalla Groenlandia con qualche possibile sorpresa. E in effetti oggi, 25 novembre, alcuni principali modelli odierni lasciano intravedere per il 3 dicembre sia l’arrivo dell’aria polare sia la sorpresa…di una possibile nevicata anche in pianura su Piemonte e Lombardia.
Perché sarebbe la nevicata perfetta?
Perché per l’arrivo della neve in pianura occorrono 2 ingredienti:
- Arrivo di aria abbastanza freddatale da portare il livello dello zero gradi (Freezing level) sotto 600-700m. Tale situazione nella presente circostanza dovrebbe verificarsi appunto nella giornata del 3 dicembre a seguito di un travaso di aria polare dagli alti Balcani in Val Padana. Per di più in prossimità del suolo il 3 dicembre dovrebbe ristagnare un cuscinetto freddo con temperature sott 2 gradi, il residuo delle precedenti gelate verificatesi nei giorni precedenti, tanto che i modelli oggi prevedono per il 3 dicembre il livello dello zero gradi termico dovrebbe portarsi sotto i 200m;
- Entro 24-48 ore ovvero ossia prima che l’aria fredda affluita i 3 dicembre in Val Padana si dissolva, debbono arrivare tiepidi e piovosi venti meridionali, i quali siano poi costretti a scorrere al di sopra del cuscinetto di aria fredda. Ebbene, guarda caso, proprio nella giornata del 3 dicembre, il vortice di bassa pressione un’altra perturbazione in arrivo dalle Baleari, si sposterà sulla Sardegna, sospingendo lungo il suo bordo orientale appunto su Piemonte e Lombardia umidi venti di Scirocco
Occhio alle.. disillusioni!
La previsione di una nevicata in pianura è la previsione più difficile per un meteorologo perché, mentre un errore modesto 100-200 metri sulla quota neve in montagna non viene percepito, invece un simile errore in pianura (pari ad un errore di 0.5°C nella previsione della temperatura) far passare spesso da una situazione di “neve sì” ad una di “neve no” o viceversa.
Per di più questa previsione è fatto con molto anticipo (7 giorni) e quindi ha una probabilità di successo intorno al 70% perché nel frattempo i modelli potrebbero cambiare qualche dettagli (es. io mezzo grado di temperatura)
Infine la nevicata è prevsista. molot debole (non più di 5cm), per cui basta un nonnulla perchè i modelli nei prossimi giorni non mettano più precipitazioni in Val Padana.
Per cui se la nevicata venisse smentita nei prossimi giorni Vi prego di non fare la solita lagna “Ma come avevate detto che sarebbe arrivata la neve ed ora Vi rimangiate tutto”
Invece per chi ama la neve, godetevi intanto oggi questa notizia, perché “del doman non c’è certezza”, parafrasando Lorenzo il Magnifico