In pubblicazione il 13 SET 2021

METEO: Le PREVISIONI DETTAGLIATE della NUOVA SETTIMANA

Più caldo al Sud, via via più fresco al Nord e tanta pioggia in arrivo


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale

Il nostro paese è interessato, in questo Lunedì di Settembre, da condizioni tipiche di Estate Settembrina al Centro-Nord e da condizioni invece più fresche al Sud e sulle isole. Vediamo, dunque, come procederà il tempo meteorologico durante la nuova settimana.



Le temperature previste

Le termiche resteranno pressoché stazionarie per tutto l’inizio della settimana al Centro-Nord; al contrario, al Sud si assisterà a un consistente aumento termico, con l’arrivo di una vera e propria ondata di caldo. Il giorno più “torrido” sarà quello di venerdì 17 Settembre, con punte massime fino a 36 gradi nel Foggiano e comprese tra 30 e 34 gradi Celsius in tutto il resto del Sud. Al Centro e al Nord, invece, sarà la giornata di oggi Lunedì 13 Settembre la più bollente della settimana, con valori fino a oltre i 32 gradi in buona parte della Val Padana. Valori più contenuti in Centro Italia. Se al Sud il caldo aumenterà procedendo verso il weekend, al Nord si farà via via più fresco: nelle giornate di Sabato e Domenica si assisterà a un tracollo termico, accompagnato, come vedremo tra poco, da piogge diffuse, che riporterà le temperature nella media stagionale. Ecco i valori massimi di temperatura previsti per Venerdì 17 Settembre, la giornata più calda al Sud e isole:

Le precipitazioni previste

La nostra nazione presenterà quasi ovunque un’assenza di precipitazioni per i primi giorni della settimana; tra Mercoledì e Giovedì giungeranno invece piogge su Alpi, Prealpi, Liguria di Levante e Nord della Toscana, in estensione alle pianure del Nord (esclusa l’Emilia-Romagna, causa ennesima ombra pluviometrica) e al resto del Centro Tirrenico nella giornata di Venerdì. Nuove piogge al Nord nella giornata di Sabato, inizialmente ovunque tranne che in Emilia-Romagna (sempre a causa dell’ombra pluviometrica) ma poi, nel corso della giornata, con una rotazione dei venti da SW a E, in estensione anche a quest’ultima regione. Nuove piogge anche sul settore Tirrenico delle regioni centrali, in estensione al settore Adriatico verso sera. Domenica piovaschi sparsi anche al Centro-Sud, mentre ci sarà una maggiore insistenza delle precipitazioni in Piemonte e soprattutto in Emilia-Romagna. Nel corso della giornata, spostamento delle piogge al Sud, soprattutto in Puglia. Ecco le precipitazioni totali previste per i prossimi 7 giorni dal modello previsionale ECMWF:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

Fonte immagini: WXCharts; Meteociel; Meteored; DWD

 

VI CONSIGLIAMO LE NOSTRE ULTIMISSIME

STRESS DA RIENTRO: uffa, sono FINITE le VACANZE!

SICCITÀ ESTIVA ESTREMA IN EMILIA-ROMAGNA, una delle più intense della storia

ZANZARE: proliferazione col METEO di questi giorni. Ecco come LIBERARSENE

Terra e Giove, a ciascuno i suoi fulmini

La sindrome da RIENTRO. E voi ce l'avete avuta?

COME SARA' SETTEMBRE? leggetelo...

Ci si abbronza VESTITI. SI o NO? La risposta vi LASCERA' SORPRESI

Novembre 2021 sarà influenzato dalla Niña? Ecco le IMPORTANTI CONSEGUENZE

Le giornate si ACCORCIANO, inizia la stagione dell'INFELICITA'. E voi, siete contenti?

SITUAZIONE EUROPEA INCREDIBILE!  in una UNICA MAPPA

Vacanze in MONTAGNA. A chi fa bene il clima d'alta quota?

L'anticiclone africano ci COINVOLGE sempre di PIU'! Lo conferma uno STUDIO

Fa più morti IL CALDO O IL FREDDO? La risposta è INCREDIBILE



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

27 SET
Per "critica" intendiamo con POSSIBILE rischio fenomeni estremi (trombe d'aria, alluvioni lampo, medicane...)
27 SET
Alta pressione lontana e correnti atlantiche protagoniste in una settimana dalle caratteristiche di inizio autunno
27 SET
Assisteremo a un’abbondanza di piogge su tutto il paese e ad un graduale calo termico
23 SET
Corsa contro il tempo per salvare le banane, il 50% del PIL dell'isola
19 SET
Una serie di vortici registrati dagli esperti.
7 SET
La quasi totale assenza di precipitazioni da inizio Estate e una precedente carenza storica di piogge primaverili hanno causato una delle Estati più secche di sempre nella regione dell’Emilia-Romagna