In pubblicazione il 2 LUG 2020

Le previsioni meteo fino 10 giorni. Decalogo di corretto comportamento

Evitate commenti sbagliati come quelli riportati in questo articolo


Fonte Immagine: pinterest

 

1. ricordarvi che si chiamano "previsioni" e quindi,  già per definizione di previsione,  possono essere in parte (spesso) e e/o del tutto (raramente) errate.  Quindi evitate commenti del tipo "perché avete sbagliato la previsione...?"

2. le previsioni del tempo si chiameranno previsioni  - e quindi  in patte errate -  anche tra  1milone di anni!

3. Nessuno vi obbliga scegliere Meteogiuliacci per le previsioni del tempo. Eventuali commenti  offensivi del tipo "Ma smettetela   di raccontare ...palle!" comporteranno sanzioni

4.  Ogni  sito meteo ha proprio modello prognostico fino a 3-5 giorni, diverso però dagli altri siti e quindi anche le previsioni da sito a sito possono essere difformi. Oltre 4-5 giorni ci si affida ai 2 grandi modelli mondiali , l'europeo ECMWF e l'americano GFS.

5. Per quanto sopra, evitate quindi di commentare nel nostro sito previsioni più o meno vere lette su  altri siti, nostri competitors.  Peggio che mai, non attribuite a noi,  vere o presunte che siano, previsioni lette altrove  Insomma evitate lo scorretto e scortese  commento "Ma hanno detto che..." Oppure il vago commento: " Voi meterologi avete detto che..."

6. Le previsioni hanno una affidabilità via maggiore  quanto più vicina è la validità della previsione: in media 97% per il giorno dopo, 95  per  2 giorni dopo, 90% a 3 giorni, 87% a 4 giorni, 85% a 5 giorni, 80% a 6 giorni, 77% a 7 giorni, 75% a 8 giorni, 70% a 9 giorni, 65% a 10 giorni. Quindi, ad esempio,  una previsione fatta martedì per il giovedì successivo è più precisa di quella fatta il lunedì sempre il giovedì successivo. Del resto questo è il motivo per cui vengono rinnovate ogni giorno


7 .Evitate quindi commenti del tipo "Ma come,  giorni fa avevate detto che...e oggi invece perché  dite che...?". Fareste la figura delle persone "poco attente".

8. Sulla base sempre del punto 6.,  avrete capito che  ha senso anche una previsione per il 10^ giorno a partire da oggi, come confermato del resto dal più prestigioso centro europeo  WCMWF,  ove lavorano 350 scienziati, sostenuto dai paesi membri dell'Unione europea e che nel 2010 sarà spostano a Bologna . Vi invito di leggere al riguardo cosa dice tale centro sulle previsioni fino 10 gg https://www.ecmwf.int/en/forecasts/documentation-and-support/medium-range-forecasts

9. Sulla base del punto 8. Evitate quindi di fare commenti del tipo re "Ma perché fate previsioni fino  a 10 giorni se poi le sbagliate". Fareste, anche in questo caso, la figura di colui che non ha seguito con attenzione quanto gli è stato comunicato.

10. Oltre 10 giorni non è possibile ad oggi elaborare previsioni giorno per giorno, ma è possibile prevedere però  l'andamento medio settimanale per 4-5 settimane successive- I METODI per le prevsioni settimanli sono diversi da quelli giorno per giorno. Evitate quindi la solita frase: "ma come, sbagliate  le prevsioni a 3 gg e pretendete di dirci che tempo farà tra 2 settimane!". Si tratta di un tipo diverso di previsione, meno "quantitativa" e più "qualitativa".

11. Il concetto di errore in campo Meteo è molto labile. Vi sfido a dirmi se sono errate ad esempio previsioni di questo tipo: 1. oggi prevedo per domani una temperatura massima a Roma di 30 gradi e invece poi se ne verificano 29,1. Oggi prevedo che domani ci siano temporali su tutto il Lazio, ma poi a Velletri e ad Anzio e in paizza San Pietro a Roma il temporale non arriva, mentre il resto della regione viene bagnato dagli scrosci temporaleschi. 3. Oggi prevedo che ìl 6 luglio cesserà l'ondata di caldo, ma poi in relatà cessa il 7 luglio. Insomma, c'è errore ed errore.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

3 LUG
La nuova perturbazione favorirà la formazione di numerosi temporali, localmente anche di forte intensità e accompagnati dalla grandine
Accumulo previsto precipitazioni
2 LUG
L'alta pressione inizierà a cedere al Nord con violenti fenomeni, netto calo delle temperature
2 LUG
Allerta arancione in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Allerta gialla in 10 regioni
Caldo estremo Siberia
1 LUG
Situazione estrema in Siberia, alle prese con temperature davvero fuori scala: dopo i 38°C a 67 gradi di latitudine, ieri 34°C a 73 di latitudine. 15-18 gradi sopra le medie!
29 GIU
Una scossa distintamente avvertita dalla popolazione
29 GIU
Dopo aver analizzato il clima di tanti paesi, giungiamo finalmente ad analizzare quello del nostro