In pubblicazione il 19 OTT 2019

Maltempo: ancora rovesci e temporali al Nord, fenomeni intensi sui settori occidentali

Ancora maltempo sulle regioni settentrionali per la persistenza di precipitazioni, allerta arancione sulla Liguria


Fonte Immagine: WXCHARTS

Ancora maltempo sulle regioni settentrionali per la persistenza di precipitazioni, localmente temporalesche, con cumulate anche significative, in particolare sulla Liguria. A determinare questo quadro meteorologico una perturbazione di origine atlantica stazionaria, attiva ieri sulle regioni settentrionali, all’interno di correnti di origine nord africana, calde e umide che, in transito sul Mediterraneo, si spingono verso l’Europa centrale.


L’avviso prevede dal pomeriggio-sera di oggi, sabato 19 ottobre, precipitazioni persistenti ed abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte, specialmente sui settori settentrionali, in estensione, dalle prime ore di domani domenica 20 ottobre, alla Valle d’Aosta e ai settori occidentali dell’Emilia-Romagna.


Si prevede inoltre dalla mattinata di domani, domenica 20 ottobre, il persistere di precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Lombardia e sulla Liguria, assumendo carattere di particolare abbondanza proprio su quest’ultima.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani, 20 ottobre, allerta arancione sui bacini centrali e occidentali della Liguria. Allerta gialla sui restanti settori liguri, sull’Emilia- Romagna occidentale, sul Piemonte orientale, sulla Valle d’Aosta orientale, sulla Lombardia settentrionale e sulla Toscana settentrionale.



Fonte Articolo: www.protezionecivile.gov.it

ULTIMI ARTICOLI

3 AGO
Rinnovate condizioni di diffusa e spiccata instabilità su diverse regioni settentrionali
2 AGO
Ecco a voi le previsioni per i prossimi sette giorni, con analisi di piogge, temporali e temperature
2 AGO
Ancora piogge e temporali al Nord, in estensione a Liguria e Toscana
5 AGO
A causa del cambiamento climatico le piogge diminuiranno in misura maggiore che in qualsiasi altra regione del Pianeta
4 AGO
Bella nevicata nelle ultime ore al Passo dlelo Stelvio
3 AGO
L’aumento delle temperature medie renderà le condizioni ambientali meno favorevoli alle attività umane
1 AGO
L’alta pressione di matrice africana sta arroventando diverse regioni del continente, contribuendo a battere alcuni record storici