In pubblicazione il 1 AGO 2019

Maltempo: temporali e venti forti sulle regioni settentrionali

Infiltrazioni instabili atlantiche animeranno il quadro meteo dei settori alpini e pianure limitrofe


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

Un’onda depressionaria di origine atlantica, attualmente sulla Francia, nel corso della giornata di domani attraverserà velocemente le regioni settentrionali italiane apportando rovesci e temporali a carattere sparso, in estensione dall’arco alpino alla pianura Padana e a parte del medio versante adriatico, con associati colpi di vento, fulmini e rovesci di pioggia o grandine.   

L’avviso prevede dalla serata di oggi, giovedì 1 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporali sulla Lombardia, in estensione dalle prime ore di domani, venerdì 2 agosto, al Veneto e successivamente, dal primo pomeriggio, a Emilia-Romagna e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.


Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 2 agosto, allerta arancione su gran parte della Lombardia e allerta gialla sull’intero territorio di Veneto, Emilia-Romagna, sui restanti settori lombardi e su parte delle Marche.



Fonte Articolo: www.protezionecivile.gov.it

ULTIMI ARTICOLI

23 AGO
Inizia una lunga fase temporalesca al Centronord
21 AGO
Allerta arancione della Protezione Civile oggi e domani in Lombardia e allerta gialla su Piemonte, Toscana e Abruzzo
18 AGO
Nei prossimi giorni caldo in aumento a causa dell'alta pressione dell'Anticiclone Nord Africano, che insisterà soprattutto al Centro e al Sud
17 AGO
L'alta pressione dell'Anticiclone Nord-Africano scatenerà una nuova ondata di caldo, comunque meno intensa della precedente
22 AGO
Ma succede ogni anno e sembrerebbe non esserci nessun record
20 AGO
Forti raffiche di vento, operazioni difficili