In pubblicazione il 24 MAR 2019

Maltempo: Venti di burrasca al centro-nord | Allerta Meteo Protezione Civile

Mareggiate lungo le coste esposte. Avviso emesso oggi per la giornata di domani, lunedì 25 marzo 2019


Fonte Immagine: WXCHARTS

 

Una struttura depressionaria di origine nord-atlantica, giungerà domani dal nord-Europa interessando, nella seconda parte della giornata, le regioni settentrionali italiane. La fase di maltempo sarà caratterizzata da forti venti dai quadranti settentrionali e da un marcato calo delle temperature.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).


L’avviso prevede dal primo pomeriggio di domani, lunedì 25 marzo, venti forti o di burrasca, dai quadranti settentrionali, su Piemonte e Lombardia, in successiva estensione a Emilia-Romagna, Toscana e Marche, con mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 25 marzo, allerta gialla per rischio temporali nelle Marche. 

Leggi anche: Peggiora con forti temporali lunedì 25 marzo. Attenzione a Emilia Romagna e Veneto



Fonte Articolo: www.protezionecivile.gov.it

ULTIMI ARTICOLI

23 LUG
Caldo eccezionale in Francia, per la seconda volta in un mese
23 LUG
Alta pressione protagonista fino a venerdì
Fascia senza nubi degli anticicloni subtropicali il 22 luglio 2019
23 LUG
Colpa delle più frequenti incursioni dell’Anticiclone africano. Perché
23 LUG
Correnti più fresche di origine atlantica favoriranno la formazione di numerosi temporali e un sensibile calo delle temperature
23 LUG
Se volete rinfrescarvi, questo è l'articolo giusto
20 LUG
Temperature particolarmente alte ed elevati tassi di umidità hanno spinto le autorità cittadine ad annullare alcuni importanti appuntamenti
20 LUG
Poche o nulle notizie dai telegiornali, solo spazio alle vacanze o alle file in autostrada
20 LUG
Ci sarebbero almeno 7 dispersi, fiumi nelle strade di Ankara