Meteo 20-31 ottobre. Tornano piogge e freddo. E la neve? VI DICIAMO TUTTO
Un misto tra anticiclone delle Azzorre, freddo e piogge
Fonte Immagine: Mario Giuliacci, su base WINDY.com
ANALISI METEO E PROSPETTIVE
Un ottobre tutto di stampo atlantico quello fino ora visto nelle prime decadi. Infatti, le frequenti fasi piovose sono state portate da perturbazioni atlantiche. Le 2-3 colate di aria fredda sono giunte dal Nord Atlantico, i giorni da “ottobrata” sono merito del predominio dell’anticiclone delle Azzorre, il quale si allunga fino ai Balcani e da seguita a sospingere venti freschi ma bel tempo sull’Italia. Ma anche l’ultima decade promette essere molto simile alle due passate decadi. Leggete anche: una CONFIGURAZIONE da INVERNO PIENO! La spiegazione SCIENTIFICA INTERESSANTE Avete già letto: CAMBIAMENTI CLIMATICI troppo rapidi! LE SPECIE si stanno ESTINGUENDO! Viene lanciato un GRIDO DI ALLARME!
L’Anticiclone delle Azzorre se ne va, poi ritorna
Si dissolverà tra il 20 e il 22 ottobre, per l’arrivo di una prima perturbazione atlantica, ma poi tornerà dal 23 ottobre sul Nord Italia e dal 24 ottobre anche al Centrosud. Probabile nuovo dissolvimento a fine mese per l’arrivo di un'ulteriore fase meteo perturbata di stampo atlantico (da confermare!). la TERRA ha la FEBBRE! Un decennio ROVENTE. Giornate sempre più CORTE! FELICI o TRISTI?
Le temperature. Breve fase fredda
Gradevoli di giorno e un po’ freddo di notte e nel primo mattino al Centronord. Ma tra il 24 e il 26 di ottobre l’aria fredda nordatlantica, che segue la perturbazione in arrivo il 21 ottobre, porterà di nuovo un po’ di freddo anche di giorno, perché farà calare di 2-3 gradi le temperature al Centro-Nord e regioni adriatiche, con massime quasi ovunque tra sotto 20°C. Minime sotto 5°C su zone interne del Centro Nord. Sulle regioni adriatiche il freddo sarà accentuato dai venti di Bora.
Fa troppo freddo per nevicare. Ma è vero? La RISPOSTA vi lascerà SORPRESI! Le PREVISIONI PER TUTTO IL PAESE per la NUOVA SETTIMANA. Ecco in quali città sta per TORNARE LA PIOGGIA
Le piogge. Due perturbazioni. E la neve?
La perturbazione in imminente arrivo porterà piogge giovedì 21 novembre su Alpi, Lombardia, Levante ligure, Alta Toscana, Lazio, Campania. Qualche spruzzata di neve sulle Alpi di Confine; venerdì 22 piogge su Veneto, Toscana, Marche, Umbria Lazio, Sicilia; sabato 23 isolati rovesci pomeridiani al Centrosud; domenica 24 e lunedì 25, rovesci e temporali su Calabria e Sicilia. A fine mese probabile ritorno delle precipitazioni ovunque, per una seconda perturbazione (tendenza meteo soggetta a conferme!).
NINA e NEVE IN PIANURA a novembre dicembre
I modelli han fatto FLOP! NO! Vi spieghiamo perché non è un termine corretto
LEGGETE GLI ARTICOLI DEL NOSTRO TEAM DI ESPERTI METEOROLOGI!
La SCOPERTA: CAMBIAMENTI CLIMATICI o UOMO, dietro la fine dei MAMMOUTH?
il legame tra FULMINI e GLOBAL WARMING
MA CHE FREDDO FA!! Temperature per la prima volta fino 1-2°C nella notte passata
CAMBIAMENTI CLIMATICI: in atto la SESTA ESTINZIONE DI MASSA! ed è TUTTA COLPA NOSTRA!
I modelli SBAGLIANO? FLOPPANO? PRENDONO CANTONATE? NO, sbaglia chi...li usa male! Vi spieghiamo BENE