In pubblicazione il 4 SET 2020

Meteo 7-21 settembre. Tempo fresco e piovoso dalla prossima settimana

Secondo le proiezioni medie settimanali del Centro Meteo Europeo


Fonte Immagine: pinterest

L’autunno è partito con il piede sbagliato. Infatti fa ancora caldo estivo su gran parte dell’Italia perché le fresche e piovose perturbazioni atlantiche seguitano a disertare la penisola. Ma i modelli fisico-matematici hanno fiutato un cambio di rotta nel corso della prossima settimana. Qui di seguito riportiamo le previsioni medie settimanali  7-13 settembre e 14-20 settembre (media di ENSemble di circa 700 distinte previsioni) a cura del Centro Meteo Europeo.


Settimana 7-13 settembre. Arrivano le  piogge, temperature sotto 30°C a fine settimana

In prossimità dell’Italia già tra il 7 e l’8 settembre una prima perturbazione atlantica  genererà un vortice di bassa pressione che poi verrà alimentato, tra l’11 e il 13  settembre, da una seconda perturbazione.


  • Le piogge

Piogge tra il 7 e l’8  settembre al Nord e poi, tra il 9 e il 10,  anche sulla Sardegna. Tra l’11 e il 13 la seconda perturbazione porterà ancora pogge soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. 

Nell’immagine sotto sono riportate le piogge cumulate  durante tutta la settimana. Come si può notare sono previste piogge abbondanti  (500-100mm) al Nord, Toscana e Sardegna

  • Le temperature

Il vortice di bassa pressione sospingerà fresche correnti atlantiche soprattutto su Nord Italia, Toscana e Sardegna ove le temperature massime scenderanno sotto 30 gradi. Sul resto del Centro e al Sud invece seguiterà invece  a fare caldo con massime intorno 30-32 al Centro e 32-34 al Sud. Ma a partire  dall’11 settembre, con l’arrivo della seconda perturbazione atlantica, più fresca,  le temperature massime scenderanno sotto 30 gradi su quasi tutta l’Italia.

1chermata%202020-09-04%20alle%2017_12_17.jpg

 

Settimana 14-20 settembre. Tempo fresco e piovoso

Per tutta la settimana l’Italia dovrebbe essere interessata da perturbate correnti atlantiche, le quali non solo terranno lontani gli anticicloni, ma porteranno un tempo tipicamente autunnale (vedi seconda  immagine)

  • Le piogge

Tempo piovoso ovunque con piovosità al di sopra della media sulle regioni di Nordovest,  tirreniche  e le Isole

  • Le temperature

Temperature in ulteriore calo al Centronord  e Sardegna ove le temperature massime non  dovrebbero superare i 25-26 gradi. Temperature in calo anche al Sud con valori massimi nella norma intorno 27-28 gradi.

2chermata%202020-09-04%20alle%2017_32_35.jpg

 

POTREBBERO INTERESSARVI I SEGUENTI ARTICOLI

Arriva-lestate-settembrina

Caldo-africano-arrivo-anche-settembre



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci
Tags: 

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime