METEO aggiornamento, NEVE A BASSA QUOTA su gran parte del Centro, ecco quando
Ulteriore temporaneo peggioramento del tempo con nevicate fino a quote di pianura, coinvolte anche alcune importanti città
Fonte Immagine: Pixabay modificata
Sono giornate dal sapore tipicamente invernale, con freddo e neve protagonisti. Per il momento la maggior parte delle grandi città non sono state imbiancate, però presto i fiocchi potrebbero sorprendere gli abitanti di alcune delle più importanti città del Paese. Vi spieghiamo quando, e dove, ciò potrebbe accadere.
Incursione nevosa dai Balcani
Il vortice di bassa pressione che insiste sullo Ionio continua a rimescolare l’aria gelida presente sul nostro Paese, portando anche in queste ore pioggia, vento e nevicate a bassa quota su numerose regioni del Centrosud. Domani (martedì), la situazione tenderà al miglioramento, con il graduale esaurimento di piogge e nevicate ma, attenzione, l’inverno ha pronto un colpo a sorpresa! Alla fine di domani infatti un nucleo di aria gelida proveniente dai Balcani irromperà sull’Adriatico e nel corso della notte attraverserà velocemente le regioni centrali, spargendo neve fino a quote molto basse su molte zone.
Situazione meteo alle 00Z di mercoledì 12 gennaio, pressione al livello del mare e temperatura a 850 hPa (WXCHARTS/ECMWF)
Sarà un passaggio veloce, con il tempo che già nella mattina di mercoledì tornerà a migliorare, ma nel Centro Italia per qualche ora la neve diventerà davvero la protagonista assoluta dello scenario meteo, arrivando a imbiancare anche diverse importanti città!
Prima neve di stagione per alcune popolose città
Quali città vedranno la neve nella notte tra martedì e mercoledì? La neve scenderà fino a quote di pianura sull’entroterra di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, ed è probabile qualche momento nevoso, spezzato da fasi in cui avrà la meglio la pioggia, anche lungo le coste adriatiche, mentre i litorali tirrenici vedranno più che altro pioggia, saltati per poco dalla neve. Tutto ciò significa che i fiocchi molto probabilmente imbiancheranno anche Perugia, Terni, Viterbo e L’Aquila. La neve però potrebbe raggiungere anche Roma, specie la periferia nord della Capitale: poche ore di neve debole che però potrebbero dare una lieve passata di bianco ad alcune zone della città! Nevicherà, a tratti, anche ad Ancona e Pescara, dove però la neve dovrà dividere la scena con la pioggia. Nelle prima parte di mercoledì mattina qualche debole nevicata insisterà in Umbria e sulle zone interne di Abruzzo e Lazio, ma già nelle ore successive le nubi si apriranno e in molte zone tornerà rapidamente a splendere un pallido sole invernale.
VI CONSIGLIAMO QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI
METEO 14 GIORNI: I dettagli utili
CLIMA, ecco come apparivano i ghiacciai alpini 1000 anni fa. Le immagini STUPENDE
METEO, un secolo di NEVE a ROMA
COVID: stanno ESPLODENDO I CASI! Le conseguenze
freddo NORMALE ma NON INTENSO. Vi spieghiamo il perché
METEO ROMA, ecco le probabilità di NEVE a GENNAIO
INVERNO 2022, in arrivo nuovi impulsi freddi di aria polare. VIDEO