In pubblicazione il 19 GIU 2021

METEO: Anticiclone africano in posizione ANOMALA porta ondata di CALDO ESTREMO al Sud

Ondata di caldo anomala per anche per fine giugno: tutti i dettagli


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Analisi meteo

Tra il 23 e il 28 giugno è prevista una ondata di caldo molto intensa al Sud, tanto che le temperature schizzeranno all’insù fino raggiungere i 40 gradi su alcune regioni meridionali (per i lettori interessati, scriveremo un articolo al riguardo).


La posizione normale dell’anticiclone africano in giugno

Negli ultimi 20 anni la circolazione atmosferica nel mese di giugno ha visto la presenza di un anticiclone nordafricano esteso dal Marocco alla Spagna, alla Francia e da qui anche sull’Italia, con massima intensità sull’Europa centrale, perché qui tende a fondersi con il suo simile anticiclone, con sede nella penisola arabica: spesso anche lui in estate si allunga fino all’Europa orientale, portando condizioni meteo di caldo intenso e duraturo.


In tale modo, l’Italia è raggiunta solo in quota (ma non al suolo) dall’aria rovente nordafricana. Quest’ultima poi, stante i moti discendenti presenti negli anticicloni, si sposta dalle pressioni minori presenti in quota verso le pressioni maggiori al suolo. Ma in tal modo, l'aria rovente giunta in quota viene ulteriormente surriscaldata (10 gradi per km di discesa) giungendo così al livello del mare ancor più rovente: la compressione è più intensa sul lato destro dell’asse di simmetria dell’anticiclone.

 

titolo2.jpg

Fig.1: Anomalo anticiclone africano nel giugno 2021 (cortesia NOAA).

Nel giugno di questo anno invece l'anticiclone africano è stato sempre centrato in prossimità della Tunisia, ed adesso si sta propagando verso l’Italia, investendo, da tale posizione, prima il Sud, poi il Centro ma poco il Nord.  (si veda immagine di copertina).

Tale posizione, fortemente anomala per giugno, favorisce ondate di caldo estreme al Sud. Infatti, anche qui l’aria molto calda africana, che giunge in quota su Meridione, viene compressa e riscaldata di 10 gradi per km di discesa; ma con questa posizione, l’africano aggiunge una ulteriore calura rispetto al caldo da compressione. Infatti, sulle regioni meridionali soffieranno, anche al livello del mare, venti molto caldi in arrivo direttamente dal Nord Africa, i quali esalteranno il caldo già rovente portato dal surriscaldamento da compressione.

 

titolo3.jpg

Fig.2: analisi dei venti (roventi!) al suolo, cortesia Windy.

 

VI CONSIGLIAMO DI LEGGERE QUESTI APPROFONDIMENTI

METEO: quando l’estate non diventa più BELLA STAGIONE

METEO ROVENTE: Caldissimo weekend in arrivo, picchi vicini ai +39°C!

CALDO INTENSO! Il solstizio d’estate anticipa la prima ondata di caldo

METEO: le RECENTI ONDATE di CALDO in giugno. L'elenco presenta GRANDI SORPRESE

FUTURO NON ROSEO: Come cambierà il clima italiano

Clima giugno 2021: come sarebbe se seguisse il trend statistico

METEO Estate 2021. Come sarà. Il nostro meteopensiero

 



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 LUG
Eventi meteo estremi sempre più frequenti!
25 LUG
Italia divisa in due: fenomeni forti sulle settentrionali, qualche piovasco anche tra Toscana e Sardegna. Sole e caldo intenso sulle meridionali
24 LUG
Vediamo come si presenterà il tempo meteorologico la prossima settimana
Graphics: ZAMG
18 LUG
Domenica le inondazioni si sono spostate nelle parti meridionali e orientali della Germania e nella vicina Austria
15 LUG
Colpita soprattutto la valle del fiume Ahr in Renania