In pubblicazione il 3 SET 2020

Meteo: caldo africano in arrivo anche in settembre?

Perché no! Anticiclone africano più vicino all'Italia di quanto non dovrebbe essere in questo periodo

Media delle tempertaure massime in settembre
Media delle tempertaure massime in settembre
Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

In quasi tutte le annate sono capitati in settembre  sono capitati  5-7 giorni nei quali le temperature massime, a seguito di fugace comparse dell’anticiclone Nord  africano, hanno raggiunto valori oltre 33 gradi su aree ristrette dell’Italia. Qui di seguito però riportiamo solo quelle annate con ondate di caldo in settembre con durata superiore ai 5 giorni, valori massimi oltre 33 gradi e che abbiano interessato almeno un terzo dell’Italia.


Settembre 2018 

Settembre 2018 è stato uno dei più caldi dal 1950 ad oggi dopo quello del 1987 (ve lo ricordavate? penso di no!). Le massime sono state +3.5 gradi sopra la media su Toscana, Umbria, Lazio; + 3.0 sul Nord Italia, è 2 gradi al Sud, e resto del Centro, +1 grado sulle IsoleAnzi fin ora sarebbe il terzo più caldo di sempre perché il record di settembre più caldo appartiene al 1987.Massime superiori o uguali a 33 gradi (fino 39 gradi a Catania) su molte località, soprattutto del Centro e della Sardegna


Settembre 2011 

E’ stato il settembre più caldo di sempre dal 1950 ad oggi e che durò pe tutta la prima quindicina del mese. Al Centro-Nord la media delle temperature massime è stata addirittura superiori rispetto al luglio 2011. 

Settembre 1987

E’ il secondo settembre più caldo di sempre dopo il 2011

Settembre 1975

Nel mese si verificò  una delle ondate di caldo più intense di sempre per settembre. Interessò tutta l’Italia alla fine della seconda decade con punte di  37°C  a Roma e 40-41°C su alcune stazioni del Sud.

Ondate di caldo anche in settembre 2020?

E' quasi certo  che vi saranno sia perchè sono sempre avvenute anche nel passtao in ogni mese di settembre  sia perchè  alla fine di agosto 2020 la ITCZ ( IntetTropical Convergence Zone) - alla quale è legata anche la posizione dell'"Africano" -  ancora ad una latitudine di +1 grado  (100-150km) più a nord di quanto non dovrebbe essere in quetso periodo dell'anno. Quindi  l'anticiclone potrebbe più facilmente raggiungere l'Italia.

Unica consolazione: le ondate di caldo settembrine sono quasi sempre accompagnate da temperature massime non più di 33-35 gradi e sono di solito più brevi che in estate, perchè in settembre il calore solare in arrivo cala del 20% circa rispetto a quello in arrivo ad agosto

 

west%20(1)(1).jpg



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime