In pubblicazione il 10 APR 2021

METEO CENTRO NORD: ritorna finalmente la PIOGGIA, e pure ABBONDANTE

Forte maltempo da stasera a martedì, NON CI SONO PIU DUBBI


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

Ci siamo: sta per tornare la pioggia al nord! Dopo settimane di meteo secco, spesso soleggiato e ventoso, da ovest si sta avvicinando una perturbazione che nel corso di sabato causerà un deciso peggioramento del tempo al Nord, per poi insistere sull'Italia anche nei giorni successivi, con effetti almeno fino a martedì. 


Sta petanto iniziando una fase di maltempo che vedrà la pioggia bagnare soprattutto le regioni settentrionali, ovvero proprio quella parte d'Italia che nell'ultimo periodo ha maggiormente sofferto di scarsa piovosità: in particolare per Piemonte e Lombardia si tratterà delle prime piogge importanti, durature e organizzate dopo quasi due mesi.


Vediamo le previsioni meteo:

Sabato, il cielo si presenterà nuvoloso su gran parte del Centro e Nord Italia, con le prime piogge che già nel corso del mattino bagneranno Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Toscana, tra l'altro con deboli nevicate sulle zone alpine al di sopra di 1200 metri. Nella seconda parte del giorno, con la lenta avanzata della perturbazione sul nostro Paese, ariverà una massa d'aria molto umida da SSW: nel pomeriggio di sabato quindi pioverà anche sull'ovest della Lombardia e sull'Emilia Occidentale, mentre in Liguria le piogge si faranno più intense, con possibilità di alcuni temporali.

Domenica: il peggioramento sarà più deciso: nel corso della sera infatti la pioggia bagnerà praticamente tutto il Nord e, più giù, anche Toscana, Umbria e Marche, con veri e propri acquazzoni o temporali soprattutto in Liguria, Piemonte e Alta Toscana, l'area con il maggior maltempo.

Lunedì: forti piogge e temporali su tutte le regioni sopra citate, per via del vero fronte freddo, che valicherà le Alpi e porterà una fase di INTENSO MALTEMPO tra lunedì sera e martedì mattina.

 

forte maltempo per lunedì, la giornata più critica


A seguire, meteo più stabile e fresco, ma...non duraturo, potrebbe infatti farsi avanti ancora il maltempo!



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

9 MAG
I modelli continuano a confermare l'importante fase instabile da stasera...a tempo indeterminato!
8 MAG
Non si intravede alcun tipo di stabilità, ma anzi il maltempo ci interesserà a lungo!
7 MAG
Sesto anno consecutivo con questa previsione pre-estiva, mai poi avveratasi
7 MAG
Il clima del recente passato ancora la migliore previsione per il clima del futuro prossimo
3 MAG
Colpa di un calo del vento solare. Ma chi sono costoro? E perché sono un minaccia per la vita
29 APR
Ecco alcune storiche stravaganze...
29 APR
Come previsto le temperature sono salite fino a far registrare valori di diversi gradi oltre la norma