In pubblicazione il 11 FEB 2021

METEO CENTRO-SUD: freddo, gelo e neve!

Inizia la fase di gran lunga più fredda dell'intero inverno per il Centro-Sud.


Fonte Immagine: -

Ci siamo, stiamo entrando pian piano nella nuova fase meteo gelida, di gran lunga la più fredda dell'inverno:
Vediamo i dettagli: sabato il freddo intenso e la neve diventeranno protagonisti, caratterizzando le condizioni meteo, specie al Centro-Sud. Ci saranno gelate diffuse al Nord, per poi regalarci, anche nelle ore centrali del giorno, temperature decisamente basse in quasi tutta Italia, con le massime che in molte regioni si scosteranno di poco dagli zero gradi. Al Sud, invece, sussistono le possibilità di nevicate anche fin quasi sulle coste!


Il gelo risulterà accentuato anche dal vento (effetto wind chill), perchè gelidi e intensi venti di Bora e Grecale spazzeranno gran parte delle regioni centro-meridionali, spingendo quindi le temperature percepite anche ben al di sotto dello zero.


E la neve? Scenderà fino a quote molto basse sull'entroterra abruzzese e molisano e più giù anche sulle zone interne del Sud peninsulare, con i fiocchi che a tratti riusciranno a raggiungere anche le zone costiere, specie nel versante adriatico (da Macerata al Gargano, NON sono da escludersi!). E nelle prime ore del giorno è probabile che per una breve fase i fiocchi scendano temporaneamente anche su altre zone, e in particolare in Umbria, entroterra laziale, interno delle Marche, Appennino Emiliano e Piemonte, sempre a quote molto basse (anche pianeggianti o costiere). 

Insomma, una domenica coi fiocchi!

neve%20totale!.jpg

Neve totale nei prossimi 6 giorni: i lettori del Centro Italia saranno interessati da tantissima neve!


E il prosieguo della settimana? Gelido, ma con correnti nordorientali stabili, quindi non molto propense a nevicate al Centro.Nord, mentre per il Meridione,,,si aspetta un periodo interessante!
Dopo tante delusioni e un inverno scarno, sarà la volta buona?!

che%20freddo!!(3).jpg

Italia nella morsa del freddo e del gelo.

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

12 APR
Una nuova perturbazione sta attraversando l'Italia e porterà sul nostro Paese diffuso maltempo e generale calo delle temperature
10 APR
La perturbazione che ha investito l’Italia porterà piogge diffuse, in alcune regioni anche piuttosto insistenti e abbondanti
10 APR
Forte maltempo da stasera a martedì, NON CI SONO PIU DUBBI
8 APR
Catastrofiche gelate che hanno decimato i raccolti. Avevamo già messo in conto una situazione potenzialmente pericolosa.
8 APR
I bruschi cambiamenti del clima previsti per i prossimi decenni potrebbero rendere particolarmente incerto e instabile il panorama economico globale
7 APR
Impressionante colonna di fumo, visibile da decine e decine di km.