In pubblicazione il 12 SET 2020

METEO: com’è stata l’ESTATE 2020? Ecco i dati UFFICIALI

L'autorevole ISAC CNR di Bologna ha emanato i dati ufficiali per quanto riguarda l'estate 2020.


Fonte Immagine: trovafrasi, modificata

Il meteo dell’estate 2020 (1° giugno – 31 agosto) è stato caratterizzato da due fasi ben distinte: la prima, molto instabile e con frescura frequente per quasi tutto giugno e 2/3 del mese di luglio; la seconda, molto più calda e senza grosse perturbazioni da fine luglio a fine agosto. Va da sé che il contributo della prima parte è stato determinante per far arrivare l’estate 2020 “solamente” al 12° posto delle più calde da oltre 200 anni.


Nonostante sia assolutamente netto il riscaldamento della stagione appena finita, il meteo dell’ultima stagione è stato abbastanza clemente dal punto di vista termico, soprattutto nelle prime due decadi di giugno e in quella centrale di luglio, con tanti giorni sotto le medie. Viceversa, il grosso contributo caldo è stato per agosto, decisamente secco su buona parte del paese, molto soleggiato e altresì caldo, sebbene non estremo (7° più caldo di sempre).


I lettori potranno visionare i dati ufficiali, tutti a cura del CNR ISAC di Bologna, l’autorevole e prestigioso centro di ricerca che si occupa di clima, cambiamenti climatici, meteorologia e analisi stagionali a livello nazionale.

mean_su_ita_TMM%20(1).jpg

Media delle temperature estive dal 1800 a oggi sul suolo nazionale: evidentissimo il riscaldamento, tutto recente, del trimestre estivo. Nonostante ciò, il meteo dell’estate 2020 non è stato estremo e ben si colloca nella media degli anni Duemiladieci.

latest_season_TMM(1).jpg

Anomalia termica a livello regionale e nazionale del trimestre appena trascorso: caldo non eccessivo sui 92 giorni estivi, solo una forte ondata di caldo tra fine luglio e inizio agosto e una lunga fase termica sopra le medie sul finire dell’estate. L'idea comune di un'estate opprimente in molte regioni meridionali non è stata confermata dai dati, anzi, localmente è stata pure un poco al di sotto delle medie...

 

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE...

Meteo: prossimi 7 giorni alle prese con il super anticiclone. Estate settembrina al via

Meteo inverno 2020-2021. Meglio rispetto agli ultimi anni?

Meteo fino 18 settembre. Caldo fino al 13, si aggrava la siccità

METEO: Il VORTICE POLARE, le prossime probabili mosse del mattatore invernale

METEO: le previsioni per la prossima settimana

METEO: AUTUNNO 2020. Poco freddo e poco nevoso secondo la Statistica climatica

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime