In pubblicazione il 8 SET 2020

METEO: come sarà il WEEKEND? Tutti i dettagli

Vediamo insieme le condizioni meteo che ci saranno il prossimo weekend, da nord a sud.


Fonte Immagine: wallpaper, modificata

Il meteo nel prossimo weekend sarà caratterizzato dall'influenza di una piccola goccia fredda tra il Mar Tirreno e il Canale di Sardegna. L'esatta localizzazione di essa da parte dei modelli è oggetto ancora di qualche incertezza, ma possiamo affermare con buona probabilità i seguenti dettagli.


NORD: Fine settimana asciutto e piuttosto soleggiato, con qualche addensamento sull'arco alpino. Nessuna possibilità di pioggia in pianura.


CENTRO: Anche qui condizioni generalmente stabili, con qualche nuvolaglia presente nelle ore centrali sui rilievi appenninici, praticamente nullo il rischio di pioggia.

SUD: Le regioni meridionali saranno caratterizzato da una leggera variabilità sulle coste tirreniche, in particolare della Calabria, dove non possiamo escludere qualche breve rovescio o temporale, sebbene estremamente localizzato e con accumuli pluviometrici decisamente scarsi.

ISOLE MAGGIORI: Ancora una volta, sarà questa l'area geografica con la maggiore possibilità di rovesci temporaleschi, soprattutto sul comparto occidentale della Sicilia e in quello centro-meridionale della Sardegna.

 

maltempo!!.jpg

Goccia fredda sulla Sardegna, maltempo su parte di essa e le zone occidentali siciliane.

Invitiamo i lettori di Sicilia e Sardegna a prestare attenzione, perché ci potrebbero essere delle variazioni del meteo.

Ribadiamo ancora una volta il concetto: i modelli NON falliscono, NON fanno flop, NON sono sbagliati, ma semplicemente ricalcolano le possibilità di pioggia, a partire dai dati iniziali. Ad ogni aggiornamento di un modello meteorologico, corrisponde una variazione del tempo, che può essere anche piccola, ma, nell'arco temporale di alcuni giorni, potrebbe dar luogo a rovesci non previsti o a temporali che non si sono verificati. Oltretutto, non essendo un vero e proprio fronte perturbato, ma semplicemente un minimo di geopotenziale in quota, la natura dei fenomeni meteo sarà principalmente di piovaschi o temporali sparsi di debole intensità.

 

POTREBBERO INTERESSARVI I SEGUENTI ARTICOLI

Meteo fino 18 settembre. Caldo fino al 13, si aggrava la siccità

METEO: Il VORTICE POLARE, le prossime probabili mosse del mattatore invernale

METEO: le previsioni per la prossima settimana

METEO: AUTUNNO 2020. Poco freddo e poco nevoso secondo la Statistica climatica

METEO: in arrivo PIOGGE su ISOLE MAGGIORI e in parte SUD. Vediamo QUANDO e COME

Un asteroide in rotta di collisione con la Terra?

Tornado anche in Italia

COVID lunedì 7 SETTEMBRE. 1150 "nuovi positivi", meno di ieri ma contagio in aumento



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

23 SET
Sono già cadute numerose piogge e sono in arrivo tanti temporali, in molte zone d'Italia: basteranno a placare la siccità?
22 SET
Mediterraneo colpito e affondato. Botta fredda in arrivo da venerdì
22 SET
Cerchiamo di andare a vedere i rischi con POSSIBILI criticità: se poi non si verificassero, tanto meglio.
23 SET
In attesa del forte peggioramento dei prossimi giorni, ecco ancora rovesci e temporali
19 SET
Un altro sintomo inquietante del surriscaldamento del pianeta
17 SET
Un imponente ciclone mediterraneo s'è formato al largo delle coste calabro-siciliane: che legami ci sono con il riscaldamento globale?
16 SET
Risalita di caldo africano fino al Regno Unito, temperature altissime