In pubblicazione il 15 OTT 2020

METEO: finalmente le PIOGGE sulle aree in deficit idrico. Fine dell'INCUBO SICCITÀ? Le risposte

Dopo mesi di piogge avare (in alcune aree d'Italia, non in tutto il paese!), da fine settembre le precipitazioni hanno ripreso decisamente vigore.


Fonte Immagine: -

Le fasi meteo piovose di questi giorni sono state un toccasana per molte aree in deficit idrico: stiamo parlando di Romagna, Toscana, Lazio, e in generale un po' tutto il Sud, comprese le due Isole Maggiori. Dopo un inverno estremamente secco su queste zone, una primavera non particolarmente piovosa e un'estate con pochi temporali violenti e lunghe pause asciutte, con l'arrivo dell'autunno finalmente le precipitazioni hanno ripreso vigore e soprattutto una certa costanza.


Purtroppo, come ben sappiamo, ci sono stati anche degli episodi alluvionali molto gravi (QUI IL REPORT), ma per fortuna sono stati molto circoscritti, mentre a livello nazionale le piogge di questi giorni stanno portando grossi benefici ai terreni e alle falde acquifere (CLICK PER APPROFONDIRE). Non è mancata nemmeno la neve a bassa quota (QUI I DETTAGLI), le temperature sono state spesso sotto le medie (COME ANNUNCIATO QUI) e i grandi assenti sono stati gli anticicloni.


PIOGGE!.jpg

 

Come proseguirà il meteo nella seconda metà di ottobre? Questo weekend saremo interessati da una risalita di un promontorio africano, ma molto breve, che coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud, con temperature che torneranno un po' sopra le medie. Poco o per nulla sentito al Nord, il quale sarà più vicino agli influssi umidi provenienti dall'Atlantico e, al tempo stesso, sentirà di correnti orientali che dovrebbero tenere basse le temperature massime.

Per quanto riguarda invece l'ultima settimana di ottobre, è possibile una nuova fase meteo particolarmente piovosa, con tanta pioggia e nevicate in montagna, ma su questo manca ancora troppo tempo e vi consigliamo di aspettare a prendere decisioni e di seguire i nostri aggiornamenti quotidiani.

 

NON PERDETEVI I SEGUENTI ARTICOLI!

METEO: un ottobre DINAMICO e VIVACE? Ecco cosa dicono le tendenze

METEO: come sarà il WEEKEND? Freddo, maltempo o soleggiato? Ecco i dettagli

In arrivo un’altra fase di maltempo con il rischio di rovesci e temperature in calo fino a venerdì

METEO: NEVICATE sulle Alpi a quote MOLTO BASSE. I dettagli

METEO: Italia presa IN PIENO dal freddo FUORI STAGIONE. Quando finirà? I modelli

La Niña è ormai arrivata. Novembre 2020 più freddo della norma In Italia?

Risveglio bianco in Appennino, ma è in arrivo altra neve

METEO: NEVICATE sulle Alpi a quote MOLTO BASSE. I dettagli

 



Fonte Articolo: Dr. Davide Santini

ULTIMI ARTICOLI

28 OTT
Alta pressione uguale bel tempo? Si, ma non sempre...
28 OTT
Residui fenomeni all’estremo Sud, specie su Salento, Calabria, Puglia ionica e Sicilia orientale. Sole altrove, ma con nebbie in Val Padana e vallate centrali
28 OTT
Uno dei terremoti piu' forti degli ultimi 200 anni
15 OTT
Ecco le PESANTI ANOMALIE a livello globale: noi siamo in un'ISOLA FELICE.
13 OTT
Valori molto bassi al Nord Est, prima volta fin sullo zero anche in pianura
9 OTT
Era il 9 Ottobre 1963, Ore 22.39