In pubblicazione il 2 AGO 2019

Meteo: forti temporali in arrivo. Colpite Verona, Padova, Venezia, Treviso, Rimini

Allerta meteo arancione su Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Marche


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

 

L’alta pressione continuerà indisturbata su parte del Centro ed al Sud, ove avremo per i prossimi giorni un'ondata di caldo a tratti intenso, con temperature massime che localmente potrebbero sfiorare i +40°C.

Sulle regioni settentrionali e parte delle centrali adriatiche la situazione per le prossime ore sarà però diversa, perché aria più fresca, instabile e umida produrrà attività convettiva. 

Dai quadranti nord occidentali fluiranno difatti correnti Atlantiche foriere di forte instabilità in particolare al Nord; già della tarda mattinata forti temporali hanno interessato Veneto e Friuli, ma nuovi fenomeni raggiungeranno anche Piemonte e Lombardia per poi estendersi rapidamente ad Emilia, Romagna, Veneto, Trentino e Friuli.


Temporali che potrebbero risultare di forte intensità e talvolta violenti tra metà e tardo pomeriggio su Friuli, Veneto, Emilia, Romagna e successivamente alle Marche dalla serata. Saranno attesi forti colpi di vento, frequente attività elettrica e locali grandinate, attenzione anche alle aree prealpine fra Trentino, Veneto e Friuli, perché su queste zone non sarà scongiurato il rischio di nubifragi e abbondanti precipitazioni.

Da l’ultimo comunicato stampa della Protezione Civile è stato inoltre diramato lo stato di allerta arancione per la giornata di venerdì 2 agosto, su gran parte della Lombardia e allerta gialla sull'intero territorio di Veneto, Emilia-Romagna, restanti settori lombardi e su parte delle Marche.



Fonte Articolo: Andrea Tura

ULTIMI ARTICOLI

23 GEN
Una perturbazione aggiungerà l'Italia e farà sentire in suoi effetti, in termini di piogge e nevicate, soprattutto nel fine settimana
21 GEN
L’aria “pulita” in natura non esiste né è mai esistita. La naturale composizione dell’aria
21 GEN
Gran parte del mese di Gennaio sembra scorrer via senza grossi sussulti sul vecchio continente
20 GEN
Secondo la statistica climatica l'evento ha discrete probabilità
22 GEN
La media è quasi di 10°C superiore
22 GEN
Danni pesantissimi a causa delle devastanti mareggiate, tanta neve in montagna
22 GEN
Dopo siccità ed incredibili incendi arrivano forti temporali
22 GEN
Il fumo alla fermata dell’autobus… e le scorregge? tratto da www.aduc.it