In pubblicazione il 23 GEN 2022

METEO: inverno KO oppure NO? Le ipotesi

Se pare che l'inverno sia in declino...mai dare per morta una stagione, finché il calendario lo consente!


Fonte Immagine: -

Febbraio ci dirà qualcosa?

Il meteo di febbraio può essere gelido e fornire episodi nevosi. In epoca recente c’è il 2012, oppure il 2018, senza andare a scomodare annate note a tutti, come ad esempio il 1956. Ma quelli erano altri tempi. Ora come ora c’è solo una cosa certa: l’alta pressione, che imperversa sul nostro paese da settimane. Con qualche strappo, ma sempre tenacemente attiva. Anticiclone OSTINATO, a quando un CAMBIAMENTO? Le risposte non sono Al NORD ancora tempo asciutto, ecco quando tornano PIOGGIA e NEVE I giorni più freddi dell’anno: la risposta vi STUPIRA!


Anticiclone?

Andando a vedere carte meteo e statistiche, è più facile sostenere che sarà un mese anticiclonico, magari mite. In fondo, chi scommetterebbe su uno scenario pieno di neve e gelo? Non è serio affermarlo, sarebbe una presa in giro, senza fondamento. Torna la nebbia sul Nord Italia: ATTENZIONE A CHI GUIDA


Eppure, anche un periodo freddo è un’opzione che si deve prendere in considerazione, anche perché siamo ancora in pieno inverno. Non scomodiamo l’Anticiclone Russo-Siberiano: qualora dovesse arrivare il freddo artico sarebbe già un’ottima soluzione. Basta che l’alta pressione, oramai radicata sull’Italia, se ne vada per alcuni periodi. In fondo, entriamo nel periodo più freddo dell’anno e sarebbe lecito…che fosse tale!

Due ondate fredde sfiorano la Penisola: ecco dove nevicherà

Colpo dell'INVERNO, arriva la NEVE. Dove e Quando

Inverno finito?

Non diamo per scontato che la stagione invernale sia definitivamente finita, anche se le speranze scendono via-via che passa il tempo. Alcuni siti lo ritengono, e molti meteo appassionati lo dicono. Il motivo è semplice: in questo momento è ben più semplice spingere su quell’ipotesi. Se una persona dovesse scommettere tra un febbraio nevoso e uno statico beh…sappiamo la risposta!

In arrivo DUE ingressi di ARIA ARTICA. Tutti i DETTAGLI

Ma i modelli non sono sempre concordi. Le ultime emissioni propendono verso un primo cambio di rotta per febbraio. Sarà la svolta? Oppure ci rassegniamo ad avere ancora alte pressioni? Per ora limitiamoci a dire che l’inverno può giocare ancora qualche carta…

DATE UN'OCCHIATA AI NOSTRI VIDEO, CLICCANDO SU QUESTO LINK!



Fonte Articolo: Team MeteoGiuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 MAG
L’ultimo fine settimana del mese porterà con sé novità eclatanti dal punto di vista meteorologico!
26 MAG
L'Anticiclone Nord-Africano occuperà con prepotenza l'Italia portano un'ondata di caldo intenso
25 MAG
Nuovo moderato peggioramento del tempo atteso nell'ultima parte della settimana
24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito