In pubblicazione il 6 GEN 2022

METEO Italia, domenica NEVE a bassa quota, ecco dove

Correnti relativamente umide scorreranno sopra l’aria gelida di origine polare, favorendo la discesa della neve fino a bassa quota


Fonte Immagine: Pixabay modificata

L’aria fredda è arrivata, ha avvolto nel suo abbraccio invernale gran parte dell'Italia, e nei prossimi giorni spingerà la neve fino a quote piuttosto basse, specie nella giornata di domenica. Vi spieghiamo quindi dove e quando nevicherà.


Un po’ di tregua, ma il freddo resiste

L’aria fredda che ha invaso l’Italia resisterà anche nei prossimi giorni. In questa ultima parte della settimana le temperature quindi rimarranno tipicamente invernali: intendiamoci, nulla di eccezionale, semplicemente temperature normali per gennaio. In ogni caso ciò significa che in tutta Italia si farà sentire un po’ di freddo, specie al Nord, dove la serenità del cielo favorirà anche diffuse gelate notturne. Sì, perché le nuvole domani (venerdì) e sabato le nuvole insisteranno più che altro al Sud e sulle regioni centrali adriatiche, comunque con poche piogge che si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali. Poi domenica arriverà una nuova perturbazioni, le cui correnti umide potrebbero davvero regalare delle sorprese nevose. 


Domenica con neve protagonista

La nuova perturbazione spingerà sulla nostra Penisola nubi cariche di pioggia che però, nello scorrere sopra l’aria fredda che insiste sul nostro Paese, in molte zone porteranno la neve. Sarà quindi una giornata in generale nuvolosa, fatta eccezione per l’estremo Nordovest, dove il sole riuscirà a ritagliarsi un po’ di spazio. La pioggia durante il giorno bagnerà gran parte del Centro-Sud, con la neve che imbiancherà le zone interne del Centro fino a quote collinari e le montagne del Sud oltre 800-1000 metri. Ma la vera sorpresa potrebbe arrivare al mattino, quando sono possibili delle nevicate fino a quote di pianura in Emilia e Romagna: poco più di una spolverata, limitata alle prima ore del giorno, comunque capace di tingere di bianco il paesaggio! 

 

VI CONSIGLIAMO QUESTI NOSTRI APPROFONDIMENTI

Gennaio ribalterà le sorti dell'INVERNO? Ecco le risposte

Vi diciamo QUANDO ritorna il FREDDO VERO! Dilagherà a BREVE, anche se...

METEO 7 GIORNI. Tre ONDATE di Freddo polare, fino al 10 gennaio



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 MAG
Nuovo moderato peggioramento del tempo atteso nell'ultima parte della settimana
24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
24 MAG
Altra sofferenza in vista per chi non sopporta caldo
24 MAG
La perturbazione che guasterà il tempo al Nord porterà rovesci e temporali anche nel capoluogo lombardo
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito