In pubblicazione il 7 APR 2021

METEO: la tendenza fino a Domenica

Scopriamo come si presenterà il tempo meteorologico fino a Domenica inclusa


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale


In queste ore, il nostro territorio è interessato da un vasto campo di bassa pressione che sta scivolando da Nord verso Sud; le piogge (e le nevicate!) che si sono verificate ieri al Settentrione, si stanno, nella giornata odierna, spostando al Centro-Sud. Le temperature si presentano sotto alla media: stanotte si sono avute diffuse gelate in Pianura Padana e la neve è riuscita a scendere, ieri 6 Aprile, fino a quote di pianura, come a Venezia, Trieste, Imola e altre località del Nord-Est. Il Nord-Ovest è stato invece interessato da miti correnti di Föhn. Vediamo come evolverà la situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni.


Le previsioni: le temperature 

I prossimi giorni continueranno a essere interessati da temperature da sotto alla media a molto sotto alla media sull’intero territorio nazionale; soltanto a partire dalla prossima settimana torneranno valori nella media o superiori alla media. Ci attendono dunque giornate con temperature massime quasi ovunque inferiori ai 20° (e localmente anche sotto ai 15) e temperature minime comprese tra 0° e 10°, o localmente sotto: come vedete dalla seguente mappa (fonte: Meteociel), per esempio, sono possibili diffuse gelate in Valpadana nella prossima notte. 

                  

Le previsioni: le piogge e le nevicate 

Per quanto riguarda le precipitazioni, assisteremo, nelle prossime ore, a diffuse piogge e nevicate a quote medie in tutto il Centro-Sud Italia. A partire da domani, invece, comincerà un periodo più secco che durerà soltanto fino al weekend, durante il quale torneranno condizioni perturbate su tutto il Centro-Nord. Ecco l’accumulo totale di precipitazioni previsto fino a Domenica inclusa secondo le mappe (fonte: Meteologix) di ECMWF (foto 1) e GFS (foto 2):

Restate, cari lettori, sempre sintonizzati per scoprire al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci e staff.



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

28 LUG
Le cronache sono un bollettino da guerra...
28 LUG
Per tutta la settimana sull’Italia insisterà l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che darà al temo caratteristiche decisamente estive
27 LUG
Sud nella fornace, mentre al Centro-Nord predominio delle fresche correnti atlantiche
26 LUG
L’alta pressione africana caratterizzerà anche questo mese, ma concentrerà le sue attenzioni soprattutto sulle regioni meridionali