In pubblicazione il 23 GEN 2022

METEO: le PREVISIONI dell’ULTIMA SETTIMANA DI GENNAIO

Assisteremo ad un saliscendi di temperature, con valori spesso analoghi tra Nord e Sud, e precipitazioni scarsissime se non assenti


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale

Eccoci giunti al nostro consueto appuntamento per capire che tempo farà nella prossima settimana, l’ultima di Gennaio. Attualmente, l’Italia è interessata da temperature globalmente nella media o poco al di sotto, discretamente sotto la media all’estremo Sud. Le precipitazioni sono assenti praticamente ovunque, tranne in zone localizzate dell’estremo Sud. Vediamo come evolverà la situazione nei prossimi giorni.


Le temperature previste

Per quanto riguarda i valori termici, assisteremo ad un saliscendi di temperature per tutta la settimana: all’inizio avremo valori abbondantemente sotto la media al Sud, allorquando al Centro e soprattutto al Nord le termiche saranno più alte. Avvicinandosi verso il weekend, dopo un graduale rialzo delle temperature, si avrà una lieve ondata di freddo proprio nel fine settimana, soprattutto al Centro e al Sud.


Le precipitazioni previste

Per quanto riguarda le piogge, la settimana in arrivo sarà piuttosto asciutta; ci possiamo aspettare una quasi totale assenza di fenomeni al Nord, mentre al Centro e al Sud al più qualche piovasco, essenzialmente nelle giornate di Sabato e Domenica. 
Ecco la mappa degli accumuli previsti secondo il modello previsionale ECMWF fino a Domenica prossima inclusa:

Le nevicate previste 

Come già anticipato, le precipitazioni saranno scarse o assenti nell’ultima settimana di Gennaio; pertanto, non si avranno nevicate di rilievo, tranne in zone di media-alta quota dell’Appennino Centro-Meridionale:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulle nostre pagine Facebook, Instagram e Tik Tok per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

Fonte immagini: WXCharts; Meteociel; Meteored; DWD



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

26 MAG
L’ultimo fine settimana del mese porterà con sé novità eclatanti dal punto di vista meteorologico!
26 MAG
L'Anticiclone Nord-Africano occuperà con prepotenza l'Italia portano un'ondata di caldo intenso
25 MAG
Nuovo moderato peggioramento del tempo atteso nell'ultima parte della settimana
24 MAG
Sono uscite le proiezioni ufficiali, a cura di AccuWeather: vediamole insieme
25 MAG
Nella data di ieri la città costiera Romagnola ha registrato il valore di temperatura minima più elevato di sempre per il mese di Maggio
8 MAG
Nonostante le piogge, talora abbondanti, la situazione idrica rimane assai critica.
26 APR
Questo grande uccello della famiglia delle Picidae ha fatto la sua comparsa in un luogo piuttosto insolito