In pubblicazione il 24 LUG 2021

METEO: Le previsioni DETTAGLIATE per la prossima settimana

Vediamo come si presenterà il tempo meteorologico la prossima settimana


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione meteo attuale

La nostra nazione è attualmente interessata da un vasto campo di alta pressione e temperature oltre alla media stagionale; i temporali sono piuttosto scarsi e il clima è generalmente soleggiato o poco nuvoloso. Vediamo insieme come evolverà la situazione meteorologica nei prossimi giorni sul Belpaese.


 


Le temperature previste per i prossimi giorni 

Se nei prossimi giorni le temperature resteranno pressoché stazionarie, a partire da metà settimana, e più precisamente da mercoledì, l’attuale ondata di caldo subirà un’ulteriore intensificazione. Le regioni del centro-sud saranno quelle colpite più intensamente dalla prossima bolla africana: infatti, si registreranno per diversi giorni valori superiori ai 40° in molte località del Sud Italia e i picchi potrebbero raggiungere addirittura i 45° in località come il la Puglia, la Basilicata, la Calabria, la Sardegna e la Sicilia interna. Se è vero che il Nord registrerà temperature meno estreme, non si esclude che in Val Padana possano essere raggiunti valori comunque molto alti, prossimi a 37-38° con picchi, forse, fino a 39-40°. Il centro, invece, non dovrebbe superare di troppo i valori che si registreranno al nord, sebbene alcune zone potrebbero sfiorare e superare i 40°. Le giornate più bollenti saranno quelle di sabato e di domenica: nella mappa seguente potete vedere quali sono le temperature massime previste per la giornata di sabato.

Le precipitazioni previste per i prossimi giorni

La settimana ventura, sebbene bollente, porterà un po’ di pioggia in alcune aree del nostro paese. Le giornate che saranno principalmente interessate dalle piogge (essenzialmente sotto forma di temporali) saranno quelle di lunedì 26 e di martedì 27, quando si potrebbero registrare accumuli localmente ingenti su buona parte del Nord Italia. A parte qualche piovasco in Toscana, non è prevista pioggia significativa in nessun’altra regione d’Italia. Ecco l’accumulo totale di precipitazioni stimato su tutto il territorio nazionale fino alla giornata di domenica inclusa secondo il modello meteorologico europeo ECMWF:

Restate sintonizzati, cari lettori, sul nostro sito e sulla nostra pagina Facebook per sapere sempre al meglio il tempo che farà! Buona giornata a tutti da Meteo Giuliacci.

 

Fonte immagini: Meteociel/Meteologix/Meteored



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

18 SET
Le temperature rimangono insolitamente alte soprattutto al Sud e Isole, ma i modelli previsionali vedono già la fine del caldo
17 SET
Le giornate di Sabato e Domenica di metà Settembre vedranno temperature costanti e piogge diffuse al Centro-Nord
17 SET
Cinque giornate veramente piovose al Nord, cinque al Centro, una sola Sud, tre in Sardegna
7 SET
La quasi totale assenza di precipitazioni da inizio Estate e una precedente carenza storica di piogge primaverili hanno causato una delle Estati più secche di sempre nella regione dell’Emilia-Romagna
1 AGO
Una situazione purtroppo sempre più comune (e preoccupante!)