In pubblicazione il 12 GEN 2021

METEO: le previsioni fino a Domenica sera

Vediamo insieme che tempo farà fino alla fine di questa settimana


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale 

In questa giornata di Martedì 12 Gennaio stiamo assistendo a cieli perlopiù sereni in gran parte del Nord, mentre insiste nuvolosità più compatta associata a precipitazioni al Centro-Sud. Le temperature sono piuttosto invernali quasi ovunque, tranne che all'estremo Sud dove, nei giorni scorsi, sono stati registrati valori elevatissimi. Vediamo come proseguirà il tempo fino a Domenica inclusa.


Le temperature previste 

Nei prossimi giorni assisteremo ad un graduale rialzo delle temperature un po' in tutta Italia, seppur in maniera meno accentuata al Centro-Sud. Tuttavia, si continueranno a registrare gelate anche piuttosto intense in quasi tutto il Nord e parti del Centro. Invece, per il prossimo weekend, parrebbe confermato l'arrivo di aria fredda che garantirebbe una nuova diminuzione delle temperature. 


Le piogge previste

Vediamo ora, tramite l'aiuto delle mappe di previsione del modello ECMWF (foto 1) e GFS (foto 2) dove pioverà e quanto fino alla notte tra Domenica e Lunedì: 

Come potete vedere, non si assisterà quasi in nessuna parte d'Italia a precipitazioni; al più qualche mm. Le uniche zone dove potrebbe piovere di più sono le Isole Maggiori e in generale le aree del Basso Tirreno. 

Le nevicate previste 

Grazie alla seguente mappa (modello: ECMWF) vediamo dove potrebbe nevicare nei prossimi giorni:

Come per le piogge, non si assisteranno nemmeno a nevicate degne di nota. Solamente sul comparto Alpino Centrale si potrebbe assistere ad accumuli modesti, mentre nelle altre aree dove viene mostrata neve prevista si tratta in realtà di neve già presente al suolo; tuttavia, rimane la possibilità di qualche fiocco di neve tra Venerdì e il fine settimana in alcune aree di pianura tra Emilia, Lombardia e Piemonte. 
 

Restate pertanto sempre aggiornati sul nostro sito e sulle nostre pagine Meteo Giuliacci e, per ogni domanda, non esitate a contattarci! Buon proseguimento a tutti :)



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

22 APR
Importantissimo progetto dell'organizzazione umanitaria specializzata nella lotta alla malnutrizione infantile condotto con l'aiuto dell'ESA
21 APR
Si sta avvicinando una nuova perturbazione i cui effetti, nel corso del giorno, cominceranno a farsi sentire soprattutto sul versate occidentale del Paese
20 APR
Record a Londra, valori estivi su molti Stati europei
18 APR
Potrebbe darci una mano contro il Global Warming
17 APR
Esistono vari tipi di fulmini e la loro pericolosità può variare di molto, specie se si pensa che alcuni sono capaci di colpire anche laddove il tempo è bello