In pubblicazione il 4 FEB 2021

METEO: le previsioni per il fine settimana

Vediamo insieme come si presenterà il tempo questo weekend


Fonte Immagine: Col. Mario Giuliacci

La situazione attuale


Attualmente, il nostro paese è interessato da un vasto campo di alta pressione che sta garantendo clima piuttosto stabile e soleggiato ovunque, tranne che nelle pianure del Nord e in alcune valli del Centro dove è frequente la formazione di nebbie. Le temperature sono decisamente sopra la media, un po' ovunque. Nella giornata di venerdì il clima andrà annuvolandosi per l'avvicinarsi di una perturbazione nel fine settimana: vediamo insieme come sarà il tempo Sabato e Domenica.


Le previsioni: le temperature 

Per quanto riguarda i valori termici, non assisteremo a un sostanziale cambio di temperature questo weekend: rimarranno perciò ancora sopra media, con gelate assenti quasi ovunque e valori più da inizio Marzo che da inizio Febbraio.

Le previsioni: le piogge

Per quanto riguarda le precipitazioni, assisteremo a un ritorno delle piogge a partire dalla giornata di Sabato, inizialmente sul Piemonte per poi estendersi al resto del Nord-Ovest e del Centro-Nord nelle prime ore di Domenica. L'ultimo giorno del weekend sarà quindi caratterizzato da piogge in moltissime aree del nostro paese. Vediamo quali saranno le aree più colpite tramite le seguenti mappe di previsione di precipitazione accumulata fino a Domenica sera inclusa (foto 1: modello ECMWF, foto 2: modello GFS):

Come si evince dalle mappe, gli accumuli più ingenti si registreranno al Nord-Ovest, sulle regioni Tirreniche e sulle Alpi.

Le previsioni: la neve 
Come potete osservare dalla seguente mappa allegata, le precipitazioni nevose saranno assenti praticamente ovunque, tranne che a quote medio-alte sulle Alpi:

 

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto e auguriamo a voi tutti un buon fine settimana! 
Meteo Giuliacci e staff



Fonte Articolo: Col. Mario Giuliacci

ULTIMI ARTICOLI

25 LUG
Eventi meteo estremi sempre più frequenti!
25 LUG
Italia divisa in due: fenomeni forti sulle settentrionali, qualche piovasco anche tra Toscana e Sardegna. Sole e caldo intenso sulle meridionali
24 LUG
Vediamo come si presenterà il tempo meteorologico la prossima settimana
Graphics: ZAMG
18 LUG
Domenica le inondazioni si sono spostate nelle parti meridionali e orientali della Germania e nella vicina Austria
15 LUG
Colpita soprattutto la valle del fiume Ahr in Renania